RIORDINO VIABILITÀ DI SAN GIROLAMO E FESCA

FIRMATA L’ORDINANZA PER L’ISTITUZIONE DELLE MODIFICHE E DELLA NUOVA CIRCOLAZIONE

giovedì 06 Gennaio 2022

È stata firmata l’ordinanza contenente le direttive per l’istituzione delle modifiche alla viabilità dei territori dei quartieri Fesca e San Girolamo con l’obiettivo di rispondere a una serie di criticità rilevate dai residenti all’indomani dell’ordinanza di riassetto della viabilità.

“Dopo l’ultimo sopralluogo di qualche settimana fa, come da impegni presi con i cittadini e i residenti della zona, abbiamo messo a punto l’ordinanza sperimentale che ci permetterà di testare le modifiche proposte e valutate positivamente dagli uffici secondo la riorganizzazione generale della viabilità della zona, che in questi anni sta vivendo una grande trasformazione - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Questo atto è il risultato di un lungo lavoro di concertazione con i residenti e i rappresentanti del Municipio III fatto in questi mesi e che insieme abbiamo deciso di sperimentare. Nelle prossime settimane, quindi, gli uffici procederanno a dare mandato alle ditte che, per conto del Comune, si occupano della segnaletica stradale, modificando quella esistente e realizzando nuova segnaletica verticale e orizzontale, ove occorrente, così da rendere effettiva la disposizione e testare i nuovi flussi sul posto.

Con l’occasione sarà anche aumentato il numero complessivo dei posti in cui la sosta risulterà legittima, circostanza resa possibile attraverso l’istituzione di alcuni sensi unici e il tracciamento di nuovi stalli per la sosta dove la larghezza della carreggiata lo consente, come ad esempio nel caso di via Grimaldi in prossimità del complesso Equatore.

Resta comunque salva la disponibilità dell’amministrazione, ove dovessero sopravvenire ulteriori esigenze di dettaglio, anche piccole, di poterle rapidamente valutare e accogliere, sempre che ritenute effettivamente migliorative ed utili per la collettività”.

“Grazie ad una sinergia davvero preziosa tra Municipio III e Comune - spiega il presidente del Municipio Nicola Schingaro - nonché grazie al costante impegno dei consiglieri della commissione Lavori pubblici e del Municipio in generale, siamo giunti finalmente all’importante traguardo del riordino della viabilità nei quartieri San Girolamo e Fesca.

Sempre in via sperimentale, saranno istituiti numerosissimi provvedimenti tesi a razionalizzare la circolazione stradale a cominciare dal lungomare IX Maggio per poi estendersi alle altre strade dei quartieri. In questo modo i residenti non si imbatteranno più nei disagi vissuti finora”. 

Walter Mondino

TAGS: Nuova Viabilità | San Girolamo | Fesca | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie