INAUGURATA AL POLITECNICO DI BARI LA PRIMA “POP-UP NEWTON ROOM” D’ITALIA

Un’aula esperienziale dedicata alle discipline STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics

venerdì 05 Novembre 2021

Dubbi e perplessità hanno sempre accompagnato i giovani maturandi che sognano un futuro migliore, che sognano una brillante carriera, che ambiscono a far evolvere il proprio status sociale, imbattersi in un percorso di studio non proprio alla portata delle proprie passioni o non essere consapevoli della direzione in cui i propri sacrifici stanno andando potrebbe alle volte anche involvere in stati d’animo demoralizzanti, soprattutto se abbinati ad una leggera ansia del futuro, oltre che alla diffusa consapevolezza del gap esistente tra formazione universitaria e skills dalle aziende richieste alle nuove reclute.

Le materie tecnologiche per quanto affascinanti, celano un aspetto non trascurabile di nozioni, teoremi e calcoli che di fatto hanno sì, applicazioni avvincenti, ma che se sperimentate unicamente dal loro lato nozionistico potrebbero risultare noiose, lontanissime dai loro aspetti più pratici e dunque non sempre accolte con interesse dagli studenti di ogni età.

Sarà stata forse questa consapevolezza, abbinata ad una crescente richiesta di figure professionali da inserire nel proprio organico, che ha spinto Boeing, azienda aereospaziale e fornitore leader mondiale di aerei commerciali, sistemi di difesa, spaziali e di sicurezza, nell’intraprendere un percorso di collaborazione con FIRST Scandinavia, onlus norvegese nata con l’obiettivo di ricercare ed offrire modalità di insegnamento ed apprendimento delle materie scientifiche mediante approcci che possano risultare il più possibile entusiasmanti e proficui, collaborazione evolutasi poi nel progetto dell’implementazione in giro per l’Europa delle così dette Newton Rooms.

Nelle Newton Rooms, gli studenti hanno accesso ad attrezzature d'avanguardia capaci di accendere l’interesse dei ragazzi i quali possono esplorare, discutere, riflettere e collaborare in molteplici ambiti delle materie STEM, guidati da insegnanti entusiasti e preparati. Nello specifico caso della Pop-Up Newton Room attiva al Politecnico di Bari ad esempio, sarà possibile entrare in contatto ed applicare alcuni principi dell’aerodinamica mediante un vero e proprio simulatore di volo.

Alla cerimonia di inaugurazione della prima Newton Room allestita in Italia Angela Natale, Presidente di Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa ha affermato

“Siamo davvero lieti dell’apertura della prima Newton Room in Italia. Grazie a quella che è una proficua collaborazione con il Politecnico di Bari, FIRST Scandinavia e ScuolAttiva, abbiamo potuto ulteriormente potenziare l’offerta formativa di Boeing per le scuole italiane.

Progetti come Newton- ha precisato la Presidente di Boeing Italia- incarnano appieno l’impegno di Boeing nell’ispirare le giovani generazioni e nel promuovere il talento”.

Durante la cerimonia d'apertura alle parole di Angela Natale si sono poi aggiunte quelle del Rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino

“Orientare gli studenti e, in particolare, le studentesse ai corsi di laurea STEM, è una delle priorità del Politecnico di Bari, soprattutto per i prossimi anni, decisivi per i grandi cambiamenti a cui la società è avviata.

É anche grazie a collaborazioni mirate con partner industriali come Boeing- conclude il Rettore Cupertino- che cerchiamo di rendere l’orientamento sempre più esperienziale, oltre che puramente informativo.”

L’installazione della “Pop-up Newton Room” che resterà presso il Politecnico di Bari per tre settimane, ovvero dal 4 al 19 novembre, ospiterà gli studenti delle scuole superiori di secondo grado con i suoi laboratori didattici interattivi, nella speranza che sempre più giovani si possano avvicinare con entusiasmo e passione alle discipline scientifiche, metterne i suoi principi al servizio della società e magari a quell'urgente processo di trasformazione orientato alla sostenibilità.

Stefania Tursi

TAGS: newton room | materie stem | aula esperienziale | politecnico di bari | boeing italy | first scandinavia | scuolattiva | controradio bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie