Locorotondo, al via il progetto sociale 'A briglie sciolte'

martedì 14 Settembre 2021

Si chiama “A Briglie Sciolte” il laboratorio promosso dal Comune di Locorotondo, per tramite dell’Assessorato alle Politiche Sociali, con la puntuale organizzazione messa in campo dal team del Centro Risorse Famiglie gestito dalla Cooperativa Comunità San Frabcesco-Ugento, ed in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Putignano.

 

Il laboratorio, che ha visto la partecipazione di quindici “piccoli protagonisti” dai 4 ai 12 anni, si è tenuto presso l’Azienda Agricola Basile in c.da Tumbinno.

“L’idea – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Giacovelli - nasce innanzitutto dal voler far conoscere ai bambini il contatto “vero e diretto” con la natura ed il mondo agricolo. Il maneggio, inteso come contenitore di emozioni, è un ambiente che usato attraverso il gioco e la relazione con il cavallo, permette uno sviluppo armonioso della personalità e favorisce il piacere di stare con gli altri in un clima di integrazione e valorizzazione delle predisposizioni naturali ed anche delle diversità di ciascun individuo”.

 

Durante il laboratorio, infatti, i bambini hanno conosciuto il cavallo e la sua anatomia, ricevuto la spiegazione del suo comportamento e dei suoi gesti per relazionarsi al meglio con esso, le modalità di comunicazione con l’animale, le sue abitudini di vita (alimentazione, riposo, etc.): hanno inoltre sperimentato l’avvicinamento all’animale, eseguito la sua pulizia con utilizzo di tutti gli strumenti necessari, effettuato la modalità di insellaggio e preparazione, ed infine la tanto attesa messa in sella in sicurezza. Ognuno di loro ha eseguito un percorso sotto l’occhio vigile dell’istruttore qualificato Angelo Basile, proprietario del maneggio, e di tutto quanto lo staff. Ad affiancare il personale della struttura gli operatori del Centro per la Famiglia che hanno accompagnato e motivato i bambini nel fare questa nuova e magnifica esperienza.

 

Ad essere presenti assieme ai bambini il Sindaco del Comune di Locorotondo, Antonio Bufano, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Paolo Giacovelli, che sono intervenuti consegnando un attestato di partecipazione ai piccoli equestri e un ricordo fotografico dell’esperienza.

 

Michele Martulli

TAGS: Locorotondo | Progetto | ControradioBari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie