DALL'1 ALL'11 LUGLIO IL CIRCO CONTEMPORANEO è L'ANTIDOTO

NELLA SPLENDIDA CORNICE DI PORTO SELVAGGIO MASSERIA TORRE NOVA OSPITA LA VII EDIZIONE DEL CIRCONAUTA FESTIVAL

giovedì 01 Luglio 2021

Pochi sanno che il circo, dalla seconda metà del 1900 con il fenomeno del noveau cirque francese, ha avuto una vera e propria svolta contemporanea, avvicinandosi al mondo del teatro e combinando le sue discipline più classiche e ricche di magia a quelle più tradizionali del palco, come il mimo e la danza.

E così anche quest'anno nello splendido Parco di Porto Selvaggio, a pochi minuti da Nardó e dalle località marine più belle della costa ionica ha preso vita da quest’oggi, 1 Luglio 2021, il Circonauta Festival, evento organizzato dalle associazioni Circonauta ed Il Grande Lebuski.

Unico festival internazionale di Circo Contemporaneo attualmente programmato in Puglia, Circonauta è alla sua settima edizione e accoglierà il grande circo in un’atmosfera indimenticabile da mattina, con workshop per adulti e bambini, fino a sera, con le compagnie internazionali che si alterneranno su due palchi, oltre alle offerte gastronomiche del caratteristico Bar del Totano con il suo aperitivo delle sirene e con la musica dal vivo. Inutile aggiungere che l’intera manifestazione ci invita a tuffarci in risate, stupore, spensieratezza e meraviglia. Dunque non rimane che goderci lo spettacolo reso possibile anche grazie al sostegno del Comune di Nardò, della MiC, della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese.

 Come già evidente dal titolo, tema principale e fondamentale di questa VII edizione, che quest’anno si colora di azzurro, è “L’Antidoto”. Il Festival, infatti, si pone come un invito a consumare l’Antidoto della cultura, affinché essa possa liberare le menti dalla lunga chiusura dovuta al lock-down, per dare respiro e nuovo ossigeno ma, soprattutto, per sostenere il diritto alla libertà di elevare le coscienze umane e di nutrirle di tutte le espressioni artistiche.

Gli spettacoli del Circonauta, con il loro sguardo rivolto all’arte del Circo Contemporaneo, rappresentano infatti un farmaco imbattibile contro la monotonia del pensiero lineare, perché educano a guardare, talvolta, “il mondo a testa in giù” entrando anche in contatto con tematiche sensibili mediante la risata, la meraviglia e con un approccio decisamente più ludico e spensierato.

Per chi non vedeva l’ora di godersi un po’ di magia Circonauta Festival vi aspetta in una location affascinante e romantica come gli stessi meravigliosi tramonti che Masseria Torre Nova offre.

Tutti gli eventi saranno accessibili su prenotazione, ritirando il ticket gratuito o a pagamento (€ 3,00 cad.) seguendo le indicazioni disponibili su sito www.circonauta.it e www.teatropubblicopugliese.it, ovviamente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Stefania Tursi

TAGS: circonauta festival 2021 | circo contemporaneo | masseria torre nova | porto selvaggio | comune di nardò | teatro pubblico pugliese | controradio bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie