IL FESTIVAL DI SAN SEBASTIAN NEL SEGNO DEL’INCLUSIVITA’

Il festival spagnolo sulla scia del Festival di Berlino

mercoledì 23 Giugno 2021

Continua la campagna di inclusività e di evoluzione all’interno dei circuiti festivalieri in giro per il mondo. Questa volta è il turno del festival del cinema di San Sebastian (SPAGNA), che, sulla scia del Festival del cinema di Berlino, ha optato per la soluzione dei premi “gender-free”.

Gli organizzatori del festival del cinema di San Sebastian hanno annunciato che nella prossima edizione, in programma dal 17 al 25 settembre, i premi a miglior attore e miglior attrice verranno sostituiti da riconoscimenti senza distinzione di genere al miglior ruolo protagonista e al miglior ruolo secondario. «La modifica è dovuta alla convinzione che il genere, costruzione sociale e politica, per noi cessa di essere un criterio di distinzione per quanto riguarda la recitazione», ha spiegato il direttore del festival, José Luis Rebordinos. I nuovi premi potranno essere assegnati anche a persone che «non si identificano con il genere maschile o femminile» e potranno essere attribuiti ex aequo, hanno spiegato gli organizzatori del festival.  Testimonial sarà l'attrice statunitense Sigourney Weaver.

Anche San Sebastian, quindi, entra a far parte del gruppo di manifestazioni che ha rigettato la divisione dei propri premi dettata dalle differenze di genere, puntando quindi su una sempre maggiore inclusività e un maggiore spazio alla performance dell’attore, a prescindere dal suo genere di appartenenza.

Matteo Pizzo

TAGS: San Sebastian Film Festival | Spagna | Cinema | Genderfree | Festival del Cinema di Berlino | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie