PRIMO APPUNTAMENTO DELLA QUINTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “A MAGLIE LARGHE” DI FACTOR HILL

IN PROGRAMMA A PALO DEL COLLE LA PERMANENZA ARTISTICA DI SARAH CERNEAUX

martedì 11 Maggio 2021

In collaborazione con il Collettivo Factor Hill e promossa all’interno della settima edizione del NetworkIDP, dal 17 al 21 maggio 2021 si svolgerà la Permanenza artistica di Sarah Cerneaux. Il laboratorio urbano Rigenera di Palo del Colle ospiterà la quinta edizione della rassegna di performing art “A Maglie Larghe”, organizzata dal collettivo Factor Hill sotto la direzione artistica di Alessandra Gaeta. È un progetto che collabora culturalmente tra le strutture del territorio, e per questo si inserisce l’appuntamento dei giorni a seguirsi, a Palo del Colle, una residenza artistica che avrà come ospite protagonista la danzatrice e coreografa francese Sarah Cerneaux. L’artista nei giorni dal 17 al 21 maggio presenterà la sua coreografia “Either Way”, un percorso che porterà alla presentazione della pièce ultimata durante la stagione 2021/2022 nella rassegna “L’arte dello Spettatore”. Il lavoro svolto durante la residenza sarà reso fruibile con un video in onda online sulle pagine Facebook di Factor Hill e Network Internazionale Danza Puglia alle ore 21.00 di venerdì 21 maggio.

La coreografia “Either Way” di Sarah Cerneaux si basa sul rapporto con la perdita e le vie per ritrovare un percorso smarrito. La Cerneaux descrive così il suo percorso di creazione: “Ho iniziato questa ricerca dopo un periodo molto intenso sia professionalmente che personalmente, mi sentivo come se mi fossi spogliata, consumata, persa. Ho iniziato a lavorare in studio perché ero ossessionata da un'immagine, dal bisogno di sbucciare strati e strati per vedere cosa restava di me. La necessità di approfondire ciò che è sopravvissuto, come un cercatore che allontana la carne, risucchia il superfluo per ottenere una visione chiara di ciò che mi costituisce”.

Il Network Internazionale Danza Puglia (NIDP) è un progetto dell’Associazione Ri.E.S.CO e nasce dall’idea di Ezio Schiavulli, coreografo, danzatore e direttore artistico, che vuoi dare una visione professionale dedicata alla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza della Regione Puglia. Questo progetto è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale”, e del Ministero dei Beni Culturali Francese e l’ambasciata di Francia in Italia per i diversi progetti di scambi culturali, specificatamente per la rassegna “L’arte dello spettatore” del sostegno del Comune di Bitonto e del Teatro Pubblico Pugliese, oltre ad aver costituito nel tempo importanti partenariati con Regione Puglia e Comune di Bari.

Erica Triggiani

TAGS: SARAH CERNEAUX | PERMANENZA ARTISTICA | SPETTACOLO | PALO DEL COLLE | A MAGLIE LARGHE | CONTRORADIO BARI

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie