
LO STATO E LE SALE CINEMATOGRAFICHE PIANIFICANO LE RIPARTENZE
ALL'INCONTRO CON GLI ADDETTI AI LAVORI FRANCESCHINI PARLA DEI FUTURI CONTRIBUTI PER GLI ESERCENTI

Ieri, 5 maggio si sono tenute le Giornate Professionali di Cinema Reload, l’incontro che ha posto a confronto istituzioni, produttori, esercenti e distributori su temi come i tempi della ripartenza, le misure precauzionali, "che ancora rendono difficile un ritorno in massa al cinema" come ha sottolineato Francesco Rutelli, presidente dell'Anica. In chiusura dell’evento è intervenuto anche il ministro Franceschini, che in collegamento streaming ha parlato della scelta dello Stato sul cinema: “come politica industriale, nella convinzione che investire su quest'area dia un contributo centrale alla crescita economica del Paese”.
Accanto agli aiuti, argomento di discussione è stata la nuova finestra di distribuzione delle sale, fissata dal ministro a 30 giorni, con Mario Lorini (presidente dell'Ente Nazionale Esercenti Cinema) che chiesto il rinvio della finestra ridotta alla fine dell’estate. Questa la risposta del ministro: “Vi faccio una proposta precisa: fate un accordo fra tutte le parti sulle finestre - ha risposto Franceschini - e io lo sottoscrivo e lo ratifico in un decreto ministeriale”. In questa fase di emergenza “abbiamo ragionato sugli ammortizzatori sociali, sul decreto sostegni e ce n'è un altro in arrivo per le sale. I sostegni continueranno anche se si riapre. Anzi, sto pensando a un incentivo per chi riapre. Anche di questo ragioneremo con voi”, ha aggiunto.
Per questo, nel nuovo decreto sostegni, Franceschini sta chiedendo “ulteriori fondi di emergenza per continuare a sostenere le attività in questa fase transitoria di passaggio - aveva detto poco prima nel Question time alla Camera - speriamo il più breve possibile, dall'emergenza alla normalità”. Intanto un passo concreto lo fa anche Gabriele Salvatores che ha accettato di “mettere a disposizione delle sale il mio ultimo film, Comedians, Comici, in cui recitano, fra gli altri, Christian De Sica, Ale e Franz e Natalino Balasso. Vi comunico con gioia che sarà nelle sale da giovedì 10 giugno e spero vi terrà compagnia per tutta l'estate”, ha detto il regista Premio Oscar in un video messaggio. “Ringrazio Salvatores e Indiana Productions che hanno accettato stamattina la nostra sfida di essere a fianco dell'industria con i fatti - ha commentato Luigi Lonigro, presidente dei distributori nell'Anica e direttore di 01 Distribution -. Sono convintissimo che l'esempio di Gabriele sarà seguito da altri colleghi italiani e che ci saranno nuove importanti sorprese”.
Le sale italiane, insomma, stanno organizzando le riaperture insieme allo Stato, nella speranza di rilanciare l’esperienza della sala dopo un anno, il tutto nelle migliori condizioni per gli esercenti e per il pubblico.