Il CSV San Nicola presenta l’incontro: “Terzo settore e Pubblica amministrazione”

disponibile 6 maggio alle ore 16:30

martedì 04 Maggio 2021

Il nome dato all’incontro organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola è “L'evoluzione dei rapporti tra enti del Terzo settore e Pubblica amministrazione: una nuova via per la costruzione di politiche pubbliche condivise”. L’evento è previsto per giovedì 6 maggio alle ore 16.30, e verrà presentata e discussa la pubblicazione dal titolo “I rapporti tra il Terzo settore e la Pubblica amministrazione”, Collana editoriale Opera. Gli ospiti partecipanti all’evento saranno vari, tra cui i sindaci, assessori e tutti i dirigenti che si impegnano ogni giorno nella costruzione di politiche pubbliche condivise. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto n.72 del 31 marzo 2021, ha adottato le linee guida sul rapporto tra Pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore.

L’evento organizzato dalla CSV San Nicola mira ad affinare e approfondire la conoscenza di questa disciplina e anche a mettere in luce le enormi potenzialità di percorsi condivisi con le Pubbliche amministrazioni. La sistematica rete di azione e di conoscenza dei territori degli Ets possono essere efficaci per attrarre e avvicinare sempre più le amministrazioni a modelli condivisi di programmazione ed erogazione di servizi pubblici.

Il coordinatore dell’Area Consulenza CSV San Nicola, Roberto D’Addabbo dichiara: “E' giunto il momento soprattutto in questi tempi difficili che stiamo vivendo, di rafforzare e rinnovare l'interazione e la collaborazione tra enti del Terzo settore e le Pubbliche amministrazioni nella programmazione, progettazione e organizzazione a livello territoriale di interventi e servizi nei settori di generale interesse. Ora che la strada è delineata non ci sono più alibi, né per gli enti del Terzo settore né per le Pubbliche amministrazioni nel dare piena e concreta attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale sancito dall'art. 118 della Costituzione italiana”. L’incontro verrà moderato dal direttore della CSV San Nicola, Alessandro Cobianchi e interverranno Rosa Franco, presidente CSVSN, Roberto D'Addabbo, curatore della pubblicazione e coordinatore Area Consulenza CSVSN e Serenella Pascali, responsabile Attività RUNTS assessorato al Welfare Regione Puglia.
Ai partecipanti sarà spedita gratuitamente una copia cartacea della pubblicazione.

Iscrizione al seguente link:
https://forms.gle/mmZLmyDenjmSKwebA

Erica Triggiani

TAGS: Centro di Servizio al Volontariato San Nicola | Evento | Roberto DAddabbo | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie