
Festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film Indoor
Il 30 aprile in streaming sulla piattaforma nazionale MYmovies.it

Il 30 aprile alle ore 19.00 in diretta streaming sulla piattaforma nazionale MYmovies.it si svolgerà il “Festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film Indoor” che s’intitola “Del racconto, lo sguardo”. Questa iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Mola di Bari e con la cooperazione de “I bambini di Truffaut”. Nell’ultimo appuntamento di questo evento, gli argomenti trattati saranno: la concezione dell'uomo, le narrazioni politiche, le leadership in ascesa e in declino, lo scontro tra scienziati e costituzionalisti, il rapporto Nord-Sud.
Parteciperanno all’evento i giornalisti e autori del libro, edito da Cacucci, “L'ospite inatteso. Il coronavirus nello scontro tra statalisti e liberali” Michele Cozzi e Attilio Romita che dialogheranno con l’onorevole Francesco Paolo Sisto e il giornalista Daniele Rotondo (Tg2) raccontando dal loro punto di vista alcuni dei “sommovimenti prodottisi nel microcosmo individuale e collettivo dopo la pandemia”. Quindi discuteranno su come eravamo prima del virus e i cambiamenti che questo ha portato. Successivamente si passerà alla visione del documentario “Alla ricerca di Van Gogh” realizzato dai due registi cinesi Haibo Yu e Tianqi Kiki Yu, che mescolano realismo sociale, intimismo e viaggio iniziatico; soffermandosi sul senso dell'arte e della sua riproducibilità, nell'epoca che va configurandosi.
Giancarlo Visitilli, direttore artistico del festival commenta: “Si conclude questa prima edizione indoor del festival. Stare dentro anche quando la condizione del cinema e della letteratura ti trasportano necessariamente “fuori”, è stato straniante da vivere in questi mesi. Ma è stato altrettanto meraviglioso scoprire che anche in questa nuova modalità in streaming le persone che hanno partecipato al festival sono state tantissime, col desiderio e l’esigenza di parlare con gli autori, esprimere un proprio giudizio sui film visti e i libri presentati. È stato un modo, diverso, ma senz’altro utile per prendere delle boccate di ossigeno e tenere viva la nostra quotidianità intristita a causa di questa pandemia”.
Il teatro Van Westerhout di Mola di Bari, con i suoi eventi, conta più di 8mila utenti collegati a sera, soprattutto pugliese ma anche tanti altri da diverse regioni come: il Lazio, la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, la Calabria, la Liguria, l’Emilia Romagna, la Sicilia e la Valle D’Aosta. Ma il festival registra anche, grazie alla versione streaming, spettatori fuori dai confini italiani, in particolare da Colombia, Senegal, Canada, Francia e Stati Uniti.
Il direttore artistico Visitilli conclude: “Vi diamo appuntamento alla nuova edizione estiva del Festival che inaugureremo a giugno. Ma solo in presenza. Un modo per riprenderci tutto quello che ci hanno tolto dinanzi a uno schermo, in compagnie di pagine scritte. E tante da scrivere insieme in estate”. Il progetto è stato sostenuto da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito della programmazione “Custodiamo la cultura in Puglia” e dal Comune di Mola di Bari, con la partnership di Apulia Film Commission e Fondazione Vincenzo Casillo.
L’appuntamento del 30 aprile potrà essere seguito gratuitamente in streaming sulla piattaforma MYmovies.it: basterà accedere al link https://www.mymovies.it/ondemand/driff-indoor/ e prenotare il proprio posto. Il link sarà pubblicato anche sulla pagina facebook del festival (https://www.facebook.com/festivaldelraccontoilfilm). Arriverà una mail di prenotazione che ricorderà il giorno e l'ora di inizio del film. Quando il film sarà disponibile (e quindi il conto alla rovescia azzerato) si dovrà entrare nella scheda film e per guardarlo. Qualora il film andasse in sold out oppure la disponibilità sarà scaduta apparirà una scritta che indicherà che il film non è più disponibile. Per la visione dei film è SEMPRE necessario effettuare il login o se non si ha un account MYmovies effettuare una semplice registrazione con solo indirizzo mail e password.