I° TROFEO COSTA RIPAGNOLA:

BARI, ADELFIA, POLIGNANO E ROMA PER LA RIPARTENZA DELLO SPORT

lunedì 26 Aprile 2021

“Sarà una grande festa regionale dello sport” annuncia Roberto Maizza, delegato allo Sport per la Città Metropolitana, riferendosi orgoglioso al I° Trofeo Costa Ripagnola.

L’evento ha in sé un cuore nobile, nasce per lodare la dedizione degli sportivi che sono stati costretti ad allenamenti lontani dalla normalità, quasi come per far sgattaiolare un po’ lo sport che seppur giustamente, è stato tenuto incatenato contro la sua natura per il lungo periodo pandemico e che ancora vede limitazioni.

Il torneo vede in gara le categorie juniores, dai 13 ai 17 anni, impegnate in ben sette discipline sportive: calcio, judo, tennis, pallavolo, pallacanestro, canottaggio ed atletica.

La competizione avrà luogo a giugno scandita in quattro tappe: Bari, Adelfia, Polignano ed infine Roma, dove si disputeranno le finali e si terranno incontri con importanti istituzioni e personaggi dello sport nazionale offrendo ai giovani “campioni” la possibilità di confrontarsi con atleti medagliati.

Non ci si limita soltanto all’attività agonistica, si parlava difatti di una “grande festa” poiché incluso nel programma vi è l’apertura all’amatoriale nei vari comuni dell’Area Metropolitana di Bari (41 quelli invitati a partecipare) e nelle città che decideranno di aderire all’iniziativa si svolgeranno il 6 giugno dei mini tornei per ciascuno sport cui finale avrà luogo a Bari.

“Con questo torneo vogliamo puntiamo a due obiettivi. Il primo è avvicinare i ragazzi allo sport,facendoli cimentare con varie discipline e portandoli a conoscenza delle associazioni e delle società sportive che parteciperanno. Il secondo è dare una spinta concreta alla ripartenza dello sport, sperando che a settembre, dopo l’estate si possa tornare a praticarlo in condizioni di normalità. Ancora, il turismo e il settore ricettivo.”

L’evento è patrocinato dal Comitato dipartimento sport di Bari, dall’ APS L’albero verde della vita, da CONI, dalla società Sport e Salute, FIDAL, FIJLKAM,FIC, dall’ente Opes Italia, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Assessorato allo SportComune Bari, Università degli Studi di Bari e FIT Puglia.

Myriam Pedico

TAGS: Sport | Riapertura | Bari | Puglia | Trofeo | Giovani | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie