"PER UNA CORRETTA VITA SOCIALe", LEZIONI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

BRUNO MASTROIANNI GUIDERÀ OTTO INCONTRI RIVOLTI A STUDENTI E DOCENTI

lunedì 26 Aprile 2021

Gli appartenenti alle nuove generazioni sono catalogati come “nativi digitali”, ma ciò non deve confondere: esser immersi nella digitalizzazione fin dalla nascita non arma i giovani di una speciale ed impeccabile padronanza dei new media.

 Il laboratorio Per una corretta vita SOCIALe nasce da questa considerazione inserito nella serie di incontri #CSV4Future organizzati dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ed è rivolto ai docenti e studenti delle scuole secondarie.

Questo programma scolastico è il primo passo verso la realizzazione di un analogo percorso rivolto al mondo delle associazioni.

Rosa Franco, presidente del CSVSN, specifica lo spessore dell’argomento: Difendersi dai rischi della rete in un'epoca in cui vita virtuale e reale corrono in parallelo e con la stessa intensità è fondamentale. Abbiamo per questo scelto di offrire ai ragazzi del nostro territorio un'opportunità in più, mettendoli nelle condizioni di apprendere e far propri tutti gli strumenti necessari a muoversi in rete con equilibrio e sicurezza.

Il progetto sarà scandito in otto puntate via Zoom e sarà tenuto da Bruno Mastroianni, giornalista, filosofo, docente di corsi dell’etica della comunicazione digitale (per aziende, atenei ed organizzazioni no profit) e social media manager di importanti trasmissioni Rai quali “La grande Storia”, “Superquark”, “Techetechete”.

Gli argomenti che verranno trattati di volta in volta si declineranno sui temi della socialità online, sulle relative complicazioni fino ad analizzare i possibili pericoli della rete.

Tutte le lezioni si terranno dalle 8:00 alle 10:00, di seguito il calendario:

30 aprile: Come parlare di sé: stare sui social senza rovinarsi la reputazione
4 maggio: Disinformazione e fake news: come difendersi
7 maggio: Seguire una dieta mediatica sana
11 maggio: Non inquinare la rete: come creare contenuti di valore
18 maggio: L'odio online: come funziona, da dove viene
21 maggio: Il potere delle parole nella comunicazione digitale
25 maggio: Disinnescare l'odio: come dissentire senza litigare
28 maggio: Disinnescare l'odio: cosa fare quando tutto va storto

Qui il link al modulo di iscrizione per classe: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf7Ni448eUO5ozWfDWxDOWw-3Lr34HiKOegNrnArrcW_KOXzQ/viewform 

Myriam Pedico

TAGS: Scuola | Istruzione | Digitale | Incontri | Rete | Puglia | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie