L'OSPEDALE MIULLI INTRODUCE IN PUGLIA LA CHIRUGIA MINI-INVASIVA PER LA CURA DEL GLAUCOMA

MAGGIORE SICUREZZA E MINORI RISCHI CON I DEVICES

lunedì 19 Aprile 2021

A soffrire di glaucoma sono 70 milioni di persone, colpite da una malattia nella quale l’elevata pressione all’interno dell’occhio danneggia il nervo ottico provocando un restringimento del campo visivo.

Il suo evolversi può avere esiti gravi, è difatti la prima causa di cecità irreversibile al mondo.

replica watches

Le possibilità terapeutiche seguono tre percorsi: trattamento farmacologico, con laser o con chirurgia.

I vari trattamenti hanno un unico obiettivo: cercano di rallentare il proseguire della malattia puntando all’abbassamento della pressione oculare.

L’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Miulli, diretta dal dott. Tommaso Micelli Ferarri, è la sola in Puglia e tra le prime nel Mezzogiorno ad aver introdotto la Minimally Invasive Glaucoma Surgery (Chirurgia mini-invasiva del glaucoma) attraverso l’impiego di due minuscoli devices in grado di promettere enorme precisione con rischi minimi: Stent Xen Gel e PreserFlo MicroShunt.

La procedura standardizzata di questa chirurgia mini-invasiva ha una durata di 20-30 minuti e l’utilizzo dei nuovi dispositivi garantisce maggiore sicurezza con un minor rischio di ipotono postoperatorio rispetto ai tradizionali approcci chirurgici (come la trabeculectomia).

Nel dettaglio, Lo Stent Xen Gel è un device di 6 mm composto da gelatina di origine suina cross-linkata con glutaraldeide ed il suo inserimento vede una procedura chirurgica “ab interno”;

il PreserFlo MicroShunt di dimensioni 8,5 mm, è composto da SIBS, un materiale molto flessibile, morbido e sottile, il suo inserimento vede una procedura chirurgica " ab externo”.

È possibile visionare la spiegazione fornita dai medici dell'ospedale Miulli al link sottostante:

https://www.youtube.com/watch?v=Qi6jAwjmJNY

Myriam Pedico

TAGS: Sanità | Micro-chirurgia | Ospedale Miulli | Glaucoma | Puglia | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie