RIAPERTURE: OGGI L'INCONTRO TRA I 12 ASSESSORI ALLA CULTURA

DATE E REGOLE DI RIAPERTURA DA CONFERMARE

giovedì 15 Aprile 2021

Oggi è avvenuto un importante quanto atteso evento sullo scottante tema riapertura del settore culturale e dello spettacolo.

Si è tenuto online un incontro tra i 12 assessori alla Cultura delle principali città italiane ed altre 6 importanti figure: Carlo Fontana, presidente Agis, Antonio Buccioni, presidente Fisp, Filippo Fonsatti, presidente Federvivo, Francesco Giambrone, presidente Anfols, Domenico Barbuto, direttore esecutivo Agis e Mario Lorini, presidente Anec.

C’è stata soddisfazione per le misure per la ripartenza contenute nel documento sottoposto al CTS (Comitato Tecnico Scientifico) in attesa di un confronto con la Conferenza delle Regioni e il neopresidente Massimiliano Fedriga.

«Rischiamo di ripartire con troppe sale vuote e un pubblico disabituato alla ricchezza e alla eterogeneità culturale che caratterizzava le nostre città prima della pandemia» affermano gli assessori.

Con cinema, teatri e musei chiusi una grande fetta del mondo artistico è in difficoltà, soffocata dalle pesanti restrizioni che agiscono da più di un anno su produttori e fruitori.

Ora date certe e regole di riapertura appaiono quanto mai impellenti.

«Come coordinamento degli assessori, al fine di favorire il dialogo, chiederemo al più presto un incontro al Presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga insieme alle organizzazioni di categoria per avviare un confronto aperto e costruttivo che tenga conto dell’esperienza acquisita nell’ultimo anno e delle condizioni indispensabili per la ripartenza della vita culturale del nostro Paese. Siamo certi di poter giungere a una collaborazione duratura e soddisfacente come già avvenuto con il Ministro Dario Franceschini col quale abbiamo attivato un tavolo permanente presso il Ministero della Cultura».

Myriam Pedico

TAGS: Arte | Cinema | Teatro | Musei | Riaperture | Covid-19 | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie