ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI NELLA EX CASERMA ROSSANI

OGGI IL PRIMO SOPRALLUOGO CON SOPRINTENDENZA E PROGETTISTI

venerdì 09 Aprile 2021

Questa mattina l’architetta Maria Picarreta, soprintendente all’Archeologia, belle arti e paesaggio per la città di Bari, accompagnata dall’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso, ha svolto un sopralluogo presso le aree della ex Caserma Rossani.

Le stesse aree che, facendo parte del compendio destinato ad ospitare la nuova sede dell’Accademia delle Belle Arti della città di Bari, nei giorni scorsi erano state soggetto di importanti operazioni di bonifica.

 Il sopralluogo, a cui ha partecipato anche una rappresentanza del raggruppamento di progettazione aggiudicatario della procedura pubblica, è stato utile per familiarizzare con i luoghi in vista della fase di progettazione che sta entrando nel vivo.

Gli edifici esistenti nel complesso della ex Caserma Rossani presentano vincolo architettonico (diretto e indiretto) che ne orienta la progettazione e la riqualificazione. Perciò, in vista delle fasi operative di rilievo delle aree interne ed esterne, oggi è stata un’opportunità per una prima ipotesi di allocazione delle funzioni e di destinazione degli ambienti in base alle esigenze espresse dall’Accademia delle Belle Arti che è in contatto costante con l’amministrazione comunale.

L’obiettivo è quello di completare il progetto entro l’anno per poi avviare gara d’appalto e lavori entro il 2022.

Antonio Pugliese

TAGS: SOPRALLUOGO | EXCASERMAROSSANI | ACCDEMIA | BELLEARTI | COTRORADIOBARI

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie