Donne e basket: Puglia capofila con “Empowering Women in Basketball”

Margherita Sport e Vita e Pink Bari partner del nuovo progetto europeo di Erasmus+ Sport

giovedì 11 Marzo 2021

Donne nel basket, per un apporto sempre più consapevole.

Questo l'obiettivo di Empowering Women in Basketball / #EWB, progetto europeo che vede ASD Margherita Sport e Vita Margherita di Savoia come partner italiano a pieno titolo, la collaborazione dell'ASD Pink Sport Time Bari come partner e con il supporto del Comitato FIP Puglia.

L’iniziativa si inserisce all’interno del contesto dei partenariati di collaborazione di piccola scala del programma Erasmus+ Sport. Tale iniziativa mira a incentivare lo sviluppo e l’inclusione all’interno delle realtà sportive di tutti i paesi facenti parte dell’iniziativa, in questo caso sviluppando il ruolo femminile nel basket, migliorando le buone pratiche per incoraggiare e promuovere la partecipazione delle donne in qualità di atlete, manager, arbitri e allenatrici.

Si è già svolto il kick-off meeting per la programmazione che si svilupperà in 18 mesi; tra le attività previste ci sono incontri, conferenze stampa, raccolta dati sul territorio regionale nazionale, concorsi grafici, il coinvolgimento di giovani atleti e la produzione del materiale raccolto.

«La ASD Margherita Sport e Vita – dichiara Spartaco Grieco Presidente della MSV Basket – è felice di avere come associate partner la Asd Pink Sport Time in questo progetto internazionale all’interno del prestigioso Erasmus+ Sport programme. La capacità di perseguire i principi di uguaglianza e parità di diritti nel settore dello sport, in particolare nel mondo della pallacanestro, incontra i nostri ideali e questa esperienza internazionale permetterà a tutte le ragazze che amano questo sport di avvicinare l’Europa attraverso lo scambio delle buone pratiche incoraggiando la consapevolezza di come lo sport possa incrementare le competenze professionali alla pari del genere maschile».

Matteo Pizzo

TAGS: Empowering Women in Basketball | Unione Europea | Erasmus+ | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie