BARI: PER SAN NICOLA E IMMACOLATA MESSE IN STREAMING

LE CELEBRAZIONI DI SAN NICOLA

venerdì 20 Novembre 2020

Ieri, 19 Novembre, a Bari si è svolto in Prefettura il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per discutere delle eventuali misure restrittive  da adottare durante le giornate dedicate ai festeggiamenti della festa patronale Barese di San Nicola il prossimo 6 Dicembre, alla luce delle politiche e delle azioni di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19.

Al comitato ha partecipato il rettore della Basilica,Priore Giovanni Distante, con il quale si è convenuto che le celebrazioni religiose in occasione delle giornate del 6 dicembre, giornata di san Nicola, e dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata si svolgeranno a “porte chiuse”.


Unicamente in questi due giorni, 6 e 8 dicembre, le celebrazioni religiose in Basilica saranno a “porte chiuse” e trasmesse in diretta streaming. Nei giorni 3-5 dicembre, alle ore 18.30 avrà luogo il “triduo di preparazione” predicato da un Padre Domenicano. L’accesso in Basilica in questi tre del triduo, come anche  nella Santa Messa Vespertina delle ore 18.30 del 7 dicembre, sarà contingentato con ingresso dal Cortile interno (Largo Abate Elia) nel rispetto più rigoroso delle misure anti-Covid19. Non potranno partecipare più di 130 fedeli. Le Sante Messe del “triduo” saranno trasmesse in diretta streaming.

 Domenica 6 dicembre, festività di San Nicola, alle ore 04.00 la città sarà svegliata come da tradizione dal suono festoso delle campane ed invitata a partecipare alla diretta streaming della Santa Messa celebrata “a porte chiuse” dal Rettore della Basilica; alle ore 18.00, sempre in diretta streaming, Sua Ecc.za Mons. Francesco Cacucci presiederà a “porte chiuse” la solenne concelebrazione eucaristica insieme con il Capitolo Metropolitano e la Comunità domenicana.

Verrà comunicato in tempo utile quante e a che ora saranno trasmesse in streaming e a “porte chiuse” le Sante Messe di martedì 8 dicembre nella solennità dell’Immacolata.

In quelle giornate l’amministrazione comunale e i referenti della Basilica si impegneranno nella diffusione di messaggi di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza al fine di evitare festeggiamenti nelle strade e assembramenti nei pressi dei luoghi di culto.

Isabella Petrone

TAGS: SAN NICOLA BARI | MESSE IN STREAMING | 6 DICEMBRE | CONTROWEB | CONTRORADIO BARI

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie