
“IL LIBRO POSSIBILE”: INIZIA LA 19ESIMA EDIZIONE
EMILIANO, CAPONE E MONTANARO ALLA PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL DI POLIGNANO A MARE
Dall’8 all’11 Luglio a Polignano a Mare prenderà vita la 19esima edizione del festival “Il Libro Possibile”
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta la presentazione del festival: “Il viaggio è il tema scelto quest’anno per la nuova edizione de ‘Il libro possibile’. Il viaggio evoca la strada percorsa in questi mesi di pandemia, ma anche il cammino che resta da fare, le cose nuove che verranno. Come sempre saranno le parole, i libri, ad aiutarci a comprendere il viaggio che stiamo facendo. Perché è questo il potere dei libri: ci aiutano a capire, a guardare il mondo e a non averne paura. Il Libro Possibile è il festival della parola che torna a incuriosirci, a costruire relazioni, ad abbattere i pregiudizi e a farci sentire una comunità aperta e dialogante. Noi ci siamo e saremo sempre accanto al Libro Possibile. La Regione Puglia sostiene e finanzia il Festival, perché ciò che abbiamo imparato in questi anni è che gli eventi culturali sono senz’altro dei veicoli straordinari di crescita sociale e civile, ma anche di bellezza e di attrattività. Lo faremo anche quest’anno, grazie all’energia di Rosella Santoro e di una macchina organizzativa complessa, attenta a garantire tutte le misure di prevenzione affinché pubblico e ospiti possano godere di questo grande evento in piena sicurezza”.
L’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone dichiara: “La cultura come terapia per la ripartenza. È per questo motivo che sosteniamo il primo festival della letteratura che si tiene dopo 4 mesi di chiusura- dichiara la Capone. La diciannovesima edizione del festival, con un tema che affronta le utopie che possono diventare sogni e sogni anche realizzabili rappresenta già un successo per la tenacia dei suoi organizzatori e per la volontà della Regione Puglia di fare di tutto perché la manifestazione si svolgesse con il marchio Covid free. Dunque, in una Polignano sicura e internazionale, riparte un festival di prestigio ma riparte anche simbolicamente tutta la Puglia della cultura”.
In particolare, il Dipartimento salute parteciperà con due iniziative: 'la Puglia dona emozioni” e l'iniziativa Covid free per veicolare non solo l’idea che la Puglia è Covid free ma anche che per essere Covid free bisogna rispettare le regole, che esistono ancora. La pandemia infatti non è ancora debellata. Oggi l'economia e la cultura aiuteranno sempre di più a garantire l'importante tema della salute.