
PUGLIA: IL MARE PIÙ BELLO È QUI
EMILIANO: “IL MARE PIÙ BELLO DI ITALIA È QUI IN PUGLIA. MERITO ANCHE DELLE NOSTRE BATTAGLIE PER LA DIFESA DELL’AMBIENTE E DEGLI INVESTIMENTI NELLA DEPURAZIONE DELLE ACQUE”
Il mare più bello in Italia è in Puglia, ad ex equo con la Sardegna, possiede il 99,7% di chilometri di coste definite eccellenti dal Sistema nazionale per la prevenzione dell’ambiente.
Sono i dati più positivi registrati dalle ARPA regionali che svolgono attività di controllo e monitoraggio delle acque di balneazione.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta: “Un risultato splendido che potrà incoraggiare quanti sono ancora alla ricerca di mete estive dove poter trascorrere le vacanze. La qualità, e la balneabilità, del nostro mare viene infatti ancora una volta confermata da studi autorevoli e minuziosi come questo, pubblicato dal Sistema nazionale per la prevenzione dell’Ambiente. Certo non è stato facile raggiungere questi risultati. Se da un lato infatti la Puglia è territorio naturalmente meraviglioso, quest’anno la nostra regione ha conquistato ben 15 bandiere blu, dall’altro è anche vero che abbiamo fatto un grande e prezioso lavoro in tema di sostenibilità ambientale. Le nostre battaglie per la difesa dell’ambiente e del nostro mare, a cominciare da quella NoTriv, sono entrate nell’immaginario collettivo e hanno fatto la differenza”.
Il Presidente conclude sostenendo che la tutela dell’ambiente è fondamentale per una terra come la Puglia, territorio orientato verso lo sviluppo turistico ed agroalimentare.