RIFACIMENTO DELL’IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SU OTTO STRADE DEL QUARTIERE SAN PAOLO

AL VIA I LAVORI SU IMPIANTI D’ILLUMINAZIONE INSTALLATI DECENNI FA

giovedì 21 Maggio 2020

I lavori hanno coinvolto un’area periferica del quartiere, a ridosso della zona industriale: via Cagliari; via Campania; via Sassari; via Catanzaro; via Rosa Carlo; via Calabria; via Marte Curie e via Cosenza.

Il cantiere, che rientra nell’appalto da un milione di euro assegnato ad ogni Municipio, è stato individuato in accordo con il presidente Nicola Schingaro e i consiglieri del Municipio III.

Durante questo intervento saranno installati 41 nuovi pali e complessivi 68 nuovi corpo illuminanti a led, ma ci sarà in contemporanea l’interramento delle linee elettriche.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, dichiara: “Negli anni sono state tante le richieste dei residenti per la risoluzione di un problema annoso in quanto le linee aeree esistenti, unitamente agli apparati elettrici ubicati sui pali, soprattutto nei mesi estivi presentano gravi problemi di funzionalità con rumori tipici di un impianto obsoleto. I sistemi d’illuminazione, spesso in avaria, sono oggetto di frequenti interventi di manutenzione, che non riescono comunque a garantire i minimi standard qualitativi previsti dall’attuale normativa.

Peraltro, la concomitanza con i lavori di Enel nella stessa zona ci consente di abbattere i costi e i tempi delle lavorazioni, riducendo contestualmente i disagi per i residenti. Questo cantiere, con più di 800 metri di nuove linee di distribuzione elettrica oltre ai nuovi quadri telecontrollati, garantirà un effetto luminoso e omogeneo con luce bianca a 3000 kelvin.

La nuova illuminazione, quindi, sta per arrivare non solo nei quartieri più centrali ma anche nelle zone più periferiche a dimostrazione dell’attenzione dell’amministrazione comunale verso le periferie, che riguarda tanto l’illuminazione quanto la sicurezza”.

Il completamento dei lavori è previsto agli inizi di Luglio.

 

Alessia Lemma

TAGS: Quartiere San Paolo | Illuminazione Pubblica | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie