DAL 25 MAGGIO RIAPRONO LE PORTE DI MUSEI E BIBLIOTECHE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI

SLITTA LA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA “DE GEMMIS” E DELLA PINACOTECA METROPOLITANA “C. GIAQUINTO”

lunedì 18 Maggio 2020

Era prevista per oggi, 18 Maggio 2020, la riapertura dei contenitori culturali della Città metropolitana ma non sarà così.

Nonostante lo slittamento si rispetteranno le linee guida diramate dal Comitato Tecnico Scientifico: sanificazione; accorgimenti logistici per garantire il rispetto del distanziamento interpersonale; percorsi visita a senso unico e servizi igienici.

Il consigliere delegato ai Beni Culturali, Francesca Pietroforte, afferma: “È dall'8 marzo che i musei e la biblioteca della Città Metropolitana di Bari sono chiusi al pubblico. Riaprire gli spazi espositivi e i luoghi dedicati alla cultura, all'arte, alla lettura dopo più di due mesi rappresenta un segnale importante per un settore che sta subendo le dure conseguenze dell'emergenza sanitaria. Con le precauzioni necessarie a tutelare la salute di tutti, rispettando le indicazioni che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ci ha fornito, riprendiamo ad accogliere i visitatori. Non ci siamo mai fermati, mantenendo un rapporto costante con i cittadini che richiedevano materiale bibliografico o frequentavano le mostre virtuali, ma un museo e una biblioteca non hanno ragione di esistere senza la presenza di chi consulti un volume o apprezzi la bellezza di un dipinto dal vero. Ripartire, con cautela e responsabilità, è una scelta consapevole che deriva da queste considerazioni”.

 

Alessia Lemma

TAGS: Beni Culturali | Riaperture | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie