NUOVA STATALE 16 DA BARI A MOLA

L'ACCORDO STIPULATO TRA I QUATTRO SINDACI ED UN PERCORSO CONDIVISO DA TUTTI

venerdì 20 Dicembre 2019

Dopo innumerevoli confronti e tavoli, è stata siglata l'intesa di massima con le firme del viceministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, e dei primi cittadini di Bari, Noicattaro, Triggiano e Mola.

L'accordo preso riguarda il progetto per la realizzazione della bretella della Statale 16 tra Bari e Mola che sostituirà il tracciato originario e permetterà di risolvere il problema del traffico su una delle arterie stradali più congestionate e trafficate d'Italia. 

Il nuovo tracciato, lungo 17 km, vedrà una deviazione all'altezza dell'attuale svincolo per la 100, addentrandosi in aree più interne rispetto a quello percorso oggi, andando ad occupare porzioni dei comuni di Triggiano, Noicattaro e Mola. L'interlocuzione non è stata semplice ma alla fine, tra compensazioni e piccole revisioni, si è arrivati all'intesa finale. La progettazione è destinata a proseguire poiché entro il 31 dicembre 2021 bisognerà sottoscrivere i progetti finali per avviare gare d'appalto e lavori, in modo da non perdere i finanziamenti.

La realizzazione di questa opera ha ricevuto una risposta condivisa, un risultato che sta bene a tutte le comunità coinvolte  e che con il buon senso e il dialogo ha messo tutti i sindaci d'accordo con la voglia di trovare una soluzione all'unanimità. 
 

Isabella Petrone

TAGS: STATALE16 | DABARIAMOLA | CONTRORADIOBARI

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie