CALCIO E SPORT PER MINORI IN DIFFICOLTA' : PROGETTO "COSTRUIAMO IL FUTURO"

A BARI NASCE IL PROGETTO DEL COMITATO AICS

giovedì 12 Dicembre 2019

E' nato un nuovo progetto del comitato AICS - Associazione Cultura e Sport Di Bari - chiamato "Costruiamo il futuro" che ha come obiettivo di offrire occasioni di promozione sportiva e culturale in favore dei minori in condizioni di fragilità o a rischio di marginalità,con il coinvolgimento delle famiglie.
L'assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico ha ringraziato l’Aics e le associazioni presenti per aver ideato e realizzato un progetto ‘di rete’, che gioca sulla collaborazione tra pubblico e privato, e che mette al centro i ragazzi e le ragazze della città, coinvolgendo due istituti scolastici, Marco Polo e De Lilla, particolarmente impegnate nel settore della formazione e nell’educazione dei più giovani.

Il progetto "Costruendo Futuro" cercherà di coinvolgere molti giovani che per svariati motivi sono costretti a vivere in condizioni di marginalità sociale; i ragazzi parteciperanno a laboratori sportivi e culturali in cui saranno attori, giocatori, podisti, cuochi, camerieri, artisti, scenografi. L'obiettivo sarà  far capire loro che oltre la delinquenza, l'appartenenza ad un clan, lo spaccio e la galera, c'è un'altra possibilità , un'altra strada fatta di lavoro, di amicizia, di lealtà, di sorrisi, di onestà. 

Il primo appuntamento dell’iniziativa, che coniuga sport, momenti di cultura, teatro e gastronomia, è fissato per il 12 gennaio: un allenamento presso i campi del Centro sportivo United Sly, in vista del torneo di calcio “Carnevale” al quale parteciperanno la squadra solidale Aics formata dai ragazzi del progetto e alcune realtà calcistiche locali. Tutte le informazioni utili e i contatti sono disponibili sulla pagina facebook Aics Bari.
 

Isabella Petrone

TAGS: COSTRUIAMOILFUTURO | CALCIOESPORT | AICSBARI | CONTRORADIOBARI

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie