MUSEUM. LO SPAZIO CHE CIRCONDA L'OPERA

UN PROGETTO MULTIMEDIALE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO SANTA MARIA SCOLASTICA

venerdì 18 Ottobre 2019

Sabato 19 ottobre, alle ore 19.00, nel Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari si terrà l’inaugurazione di “MUSEum. Lo spazio che circonda l’opera”, un progetto multimediale innovativo, nato dalla collaborazione fra la Città metropolitana di Bari e l’associazione culturale DAIDO dedicato alla rappresentazione dei luoghi nei quali l’arte esercita la propria funzione (musei, gallerie, etc.).

Attraverso tredici schermi/monitor installati all’interno degli spazi del Museo Archeologico è possibile assistere alla proiezione di sequenze selezionate da film che raccontano gli spazi dell’arte, altre legate al mondo della videoarte, significativi frame fotografici, performance di danza e video musicali.

L’iniziativa è stata illustrata da Francesca Pietroforte, consigliere metropolitano, Angelo Ceglie, direttore artistico del progetto e Maria Grazia Magenta, dirigente del Servizio beni e attività artistiche e culturali della Città metropolitana di Bari.

“MUSEum è un’esperienza nuova e coraggiosa che mira a recuperare il significato dei luoghi, a riscoprire attraverso forme inedite la loro storia, a favorirne la comprensione – ha affermato Francesca Pietroforte -. Lo spettatore/visitatore attraverso le arti quali il cinema, la danza, la musica è accompagnato in un percorso di conoscenza dell’opera in uno spazio che è, esso stesso, opera”.

“MUSEum. Lo spazio che circonda l’opera” è un percorso aperto fatto di postazioni video tematizzate (The museum as muse, Nel cubo bianco, Let’s face the art and dance, Fear and Desire, Niggers with attitude, Il collezionista, Blenheim Palace, Reperti, Ritratto d’interni) distribuite lungo il percorso espositivo del Museo archeologico di Santa Scolastica in un’efficace e suggestiva contaminazione tra antico e contemporaneo.

“MUSEum. Lo spazio che circonda l’opera” è visitabile fino al 25 ottobre.

 

Fabiola Corallo

TAGS: Museum | Progetto Multimediale | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie