Presentazione del volume “Storie schiette con dentro il mare”

Un viaggio interiore verso la libertà

lunedì 09 Settembre 2019

La lettura e le parole per intraprendere un viaggio, interiore prima di tutto, verso la libertà, alla scoperta di nuovi mondi fuori dalle mura del carcere.

È questo che si propone Caffè Ristretto, il laboratorio di scrittura creativa per detenuti del carcere maggiore "Rucci", che da tre anni si rivolge anche ai detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile "N. Fornelli", arrivato alla sesta edizione.

A conclusione dei laboratori l’evento finale, in programma l’11 settembre alle 15 nell’Istituto “N. Fornelli”, prevede la presentazione del libro “Storie schiette con dentro il mare”, una raccolta di riflessioni e poesie scritte dai detenuti che hanno partecipato al laboratorio di scrittura e ai workshop in cui si sono avvicendati scrittori e registi di fama. Il volume è curato dalla scrittrice e drammaturga Teresa Petruzzelli, ideatrice del progetto “Caffè ristretto”, in collaborazione con l’insegnante e operatrice culturale Mariangela Taccogna.

Alla serata parteciperanno anche l’assessore alle Politiche giovanili e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, Paola Romano; il direttore della casa circondariale Valeria Pirè, il direttore dell’Istituto penitenziario minorile Nicola Petruzzelli, l’attuale dirigente del CPIA Luigi Piliero e il dirigente del precedente anno scolastico Francesco Lorusso.

“Caffè ristretto” è un intervento educativo strutturato, coordinato e coerente per un percorso di osmosi culturale e artistica tra il dentro e il fuori. Un'agorà aperta al confronto, diretto e attivo, su temi e problematiche generati dalla letteratura. Il progetto ha l'obiettivo di creare percorsi e spazi culturali all'interno delle sedi carcerarie, supportare il percorso di crescita dei detenuti coniugando la proposta culturale con il benessere e la realizzazione personale, nel rispetto delle differenze di ciascuno.
 

Fabiola Corallo

TAGS: Caffè Ristretto | Letteratura | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie