Il TEATRO ITALIANO AD AVIGNONE

"LA RIDICULOSA COMMEDIA"

venerdì 26 Luglio 2019

Un grande successo per la Puglia al Festival di Avignone,Teatri di Bari/I Nuovi Scalzi dall’8 luglio stanno entusiasmando il pubblico della rue Louis Pasteur di Avignognone, alla Cour des Platanes con lo spettacolo “La ridiculosa Commedia”, per la regia di Claudio De Maglio e Savino Maria Italiano, canovaccio Claudio De Maglio, con Savino Maria Italiano, Olga Mascolo, Ivano Picciallo e Piergiorgio Maria Savarese.
La tradizione delle maschere del teatro italiano e le tecniche della commedia dell’arte hanno fatto registrare numerosi sold out e un record straordinario d'incassi,conquistando il teatro internazionale. “La ridiculosa Commedia” sarà in scena ad Avignone sino a domenica 28 luglio 2019.
"La storia è collocata a Barletta, molto tempo dopo la “Disfida di Barletta”. Con un atto di fantasia i nostri protagonisti sono pensati come i discendenti di alcune figure storiche legate alla “Disfida di Barletta”, vicenda storica, romanzata anche da M. D’Azzeglio. Si cerca così di stimolare nel pubblico nazionale e internazionale anche l’approfondimento della conoscenza di una delle storie della tradizione pugliese”, spiegano gli autori.
Questo spettacolo porta a rivivere la tradizione delle maschere attraverso un linguaggio attuale, gli attori vantano una capacità di giocare dentro e fuori la scena rapendo l'attenzione del pubblico in un ritmo incalzante di avvenimenti, lazzi, musiche dal vivo, suoni e poesia. 
Attraverso la comicità fatta di situazioni,la compagnia parla di alcuni temi molto attuali, fra cui: il potere della speculazione edilizia e della politica corrotta, la libertà di scelta del proprio futuro, l'aver cura dei propri sogni e della propria terra.

 

Maria Luisa De Sessa

TAGS: STORIA DI BARLETTA | TEATRO ITALIANO | CONTRORADIO BARI

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie