Locorotondo : Esseri Urbani

Il primo festival d’arte contemporanea accessibile del Sud Italia dal 27 giugno al 22 settembre

giovedì 25 Luglio 2019

Esseri Urbani sarà il primo Festival d’arte contemporanea accessibile a persone con diverse abilità (non udenti, non vedenti e ipovedenti) del Sud Italia. Ciò è possibile grazie alla predisposizione di audio e video guide online, accessibili mediante QR code direttamente dalle opere, servizio di interpretariato LIS, servizio di audio-descrizione dal vivo ed esplorazione tattitile (nei limiti imposti dalle caratteristiche fisiche delle opere), in grado di rendere “visibili” le opere in mostra e i luoghi che le ospitano a Non-Vedenti e Ipovedenti, predisposizione di pannelli tradotti anche in Braille e sito web accessibile.
Le prossime domeniche accessibili, con guide gratuite per diversamente abili e loro accompagnatori, sono in programma per il 28 luglio, 3 e 18 agosto e 1 settembre. Su richiesta specifica da parte di gruppi è possibile prevedere giornate extra.
Per la guida dedicata con interprete LIS è necessario prenotare con almeno 48h di anticipo; per altre disabilità bastano 24h di anticipo.
Fascia oraria guide: 17:00-19:00 (salvo specifiche altre richieste)
Solo su prenotazione: +39 328 372 9469
 
Esseri Urbani OFF. Avvinghiati al Polpo d’Amor (EVENTO ACCESSIBILE)
Talk con l’autrice dell’opera Ida Chiatante

Un viaggio attraverso le culture, alla scoperta della storia dei tessuti WAX, tipici del centro Africa, dal Senegal al Mali. È quello che ci propone Ida Chiatante, artista e fashion designer, che questi tessuti li ha adoperati per la realizzazione di una delle opere protagoniste della prima edizione di Esseri Urbani – Zootopìa: il fotografatissimo “Polpo d’amor”.
L’artista, in collaborazione con Libreria L’Angolo Retto, ci parlerà della sua ultima esperienza con il laboratorio sartoriale “Abiti dal Mondo”, realizzato con i migranti.
Appuntamento domenica 28 luglio alle 19:00 in via Montanaro.
La presentazione prevede servizio di interpretariato LIS.
Dopo il talk, sarà offerto ai presenti un aperitivo etnico con pane arabo, hummus e yogurth.
Per informazioni: Associazione di Promozione Sociale U JÙSE; Web: www.esseriurbani.it; Mail: info@esseriurbani.it;
Facebook: Esseri Urbani; Instagram: @esseri_urbani; Direzione Artistica: +39 338 916 0581 (Pino INCREDIX) e Segreteria organizzativa: +39 340 668 2402 (Alessandra Neglia).

Redazione Controradio

TAGS: locorotondo | esseri urbani | controradio bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie