La nuova segnaletica a Bari

Installata su via Sparano in corrispondenza delle isole pedonali

martedì 09 Luglio 2019

Sono in fase di completamento i lavori per l’installazione della nuova segnaletica verticale in corrispondenza delle isole pedonali e delle intersezioni tra via Sparano e le relative traverse stradali. Questa nuova segnaletica è stata realizzata con materiali e finiture da arredo urbano, sono stati montati i primi 34 pali segnaletici, dei 36 totali che sono previsti dal progetto(quattro per ogni isolato), che indicano gli stalli destinati alle persone con disabilità, alle bici, alle motociclette e alle operazioni di carico e scarico.

Si tratta di pannelli informativi d’arredo in acciaio, che raffigurano la segnaletica di divieto o indicazione, realizzati artigianalmente e verniciati con materiale speciale: una segnaletica innovativa che per la prima volta viene installata a Bari. Infatti, gli uffici della ripartizione Lavori Pubblici hanno predisposto un progetto ad hoc all’indomani dell’intervento di restyling. Contemporaneamente si è proceduto con la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale che ha previsto l’esecuzione sull’asfalto di vistosi pittogrammi quadrangolari, in collegamento tra un isolato e l’altro, e che funge anche da traffic calming in prossimità di aree pedonali ad alta frequenza di passaggio.

Saranno anche collocate 8 postazioni con rastrelliere, una per ogni incrocio, con 5 archi ciascuna. Secondo il progetto complessivo della viabilità, in prossimità di ogni isolato saranno realizzati degli stalli per il parcheggio dei motocicli, uno per il carico e lo scarico delle merci in modo da evitare la presenza di mezzi per le merci in sosta sugli isolati pedonali, con conseguenti danni alla pavimentazione, e una postazione di parcheggio per persone con disabilità.

Federica Pompamea

TAGS: nuova segnaletica | via Sparano | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie