Il capoluogo pugliese, una città ideale

Un progetto lungo dal 21 giugno a maggio 2020

mercoledì 19 Giugno 2019

Un Laboratorio della RCU Murat – San Nicola, del progetto Reti Civiche Urbane del Comune di Bari, nell’ambito del Poc (programma operativo complementare) Città metropolitane 2014-2020 interesserà i cittadini adolescenti e li vedrà impegnati per quasi un anno nell’attività progettata da Pierluigi Ferrandini, Laura Gigante e Celeste Maurogiovanni. I primi due appuntamenti saranno venerdì 21 e venerdì 28 dalle ore 16 alle ore 18.

 L’organizzazione prevede un laboratorio di conoscenza e rappresentazione per parole e immagini dei quartieri san Nicola e Murat attraverso un filo invisibile che collegherà i due quartieri. Il tutto verrà  rappresentato da Isabella d’Aragona e Bona Sforza, che regnarono su Bari in età rinascimentale e ipotizzarono di farne un modello di ‘città ideale’.

Questo progetto si articolerà in racconti, studi, laboratori di scrittura cinematografica e, per ultimo, prevede la realizzazione di un cortometraggio sceneggiato e rappresentato sempre dai giovani protagonisti.

I giovani  saranno sollecitati a una riflessione critica sul presente e sulla possibilità che un patrimonio storicoculturale così importante possa essere rivissuto con un responsabile senso di cittadinanza da ognuno di loro, per fare ciò  dovranno partire dal passato per arrivare ad avere una consapevolezza più critica della città e dei luoghi che attraversano ogni giorno.

Tutte le attività programmate costituiscono un segmento della più ampia e complessa progettazione dell’ANSPI, saranno coordinate dagli operatori dell’Associazione (Dino De Giosa, Antonella Maragliulo, Paolo Piemonte ed Elisabetta Ruga) e le video registrazioni da loro effettuate costituiranno la documentazione dell’esperienza che saranno incluse con il backstage del corto finale nella serie a puntate del Casa Live show- La città ideale.

Il progetto Casa live show sarà caratterizzato da una serie di brevi video divertenti e ironici che documenteranno, tramite interviste dei bambini e giochi, anche altre attività dell’RCU.

Per informazioni sull'evento è possibile consultare il gruppo Facebook, RCU Murat San Nicola, oppure il profilo Facebook Reti Civiche Urbane – Comune di Bari, o pagina Facebook CASA Centro Anspi Santa Annunziata.

Maria Luisa De Sessa

TAGS: spazio Murat | San Nicola | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie