Bari “The Migration Conference”

In Ateneo, tre giornate dedicate all’immigrazione e all’integrazione

martedì 18 Giugno 2019

Da martedì 18 a giovedì 20 giugno 2019 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Palazzo Del Prete, Piazza Cesare Battisti - Bari)  si terrà il convegno "The Migration Conference 2019".

 Alla conferenza saranno presenti, alle ore 12 nell’Atrio Centrale di Piazza Umberto, il Magnifico  Rettore Antonio Uricchio , il Direttore del dipartimento di Scienze Politiche Giuseppe Moro, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco Antonio Decaro e il Prefetto di Bari Marilisa Magno per i saluti istituzionali.

The Migration Conference (TMC) è il più grande evento accademico a livello internazionale incentrato sulle tematiche migratorie, un  punto di riferimento per tutti i maggiori esperti del settore e per coloro che sono interessati ad un dibattito costruttivo, informato sulla mobilità umana, sugli impatti sulle società di partenza, di transito, di arrivo e sul mondo intero.

Questo evento nasce nel 2012 presso il Regent's Centre for Transnational Studies, varie edizioni si sono tenute a Londra (nel 2012 e nel 2014), a Praga (nel 2015), a Vienna (nel 2016), ad Atene (nel 2017) ed anche a  Lisbona (nel 2018) alle quali hanno partecipato da 200 a 600 relatori provenienti da tutto il mondo.

Per l’edizione del 2019 è stata scelta la città di Bari con il suo Dipartimento di Scienze Politiche che a partire dall’inizio degli anni Novanta, con grande spirito di accoglienza e impegno politico nei confronti delle questioni migratorie, da Porta d’Oriente è divenuta Porta verso l’Europa per tutte le comunità che la attraversano o la fanno propria.

La conferenza è organizzata dal prof. Ibrahim Sirkeci, docente del Regent’s College London e Direttore del Regent's Centre for Transnational Studies e dalla prof.ssa Michela C. Pellicani, docente di Demografia del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e delegato del  Magnifico Rettore alle “Politiche migratorie e Integrazione”.

Redazione Controradio

TAGS: Ateneo | Conferenza sull immigrazione | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie