“Noi non sprechiamo”

Al via il programma regionale contro gli sprechi alimentari

lunedì 17 Giugno 2019

Lunedì 17 giugno si è svolta la conferenza stampa su un’importante campagna regionale, lanciata dalla Regione Puglia, contro gli sprechi alimentari. Il presidente Michele Emiliano e l’assessore al Welfare Salvatore Ruggeri hanno presentato il programma attuato con la propria legge regionale n. 13/2017 con il coinvolgimento di tutti gli enti locali e le principali reti del terzo settore che sono da anni impegnate nel recupero degli sprechi e nelle azioni di prossimità sociale per il contrasto alle povertà. Alla conferenza hanno partecipato anche i testimonial dello spot che andrà in onda in tv e sui social a partire dal 1 luglio ovvero Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo. Erano presenti anche il sindaco di Capurso Francesco Crudele, il consigliere regionale Ruggero Mennea e i rappresentanti dei Comuni titolari dei progetti finanziati dalla Regione Puglia per contrastare gli sprechi alimentari.

La campagna di comunicazione prevede che vengano sviluppati  tutti i prodotti e supporti per le azioni di sensibilizzazione, divulgazione e informazione a livello territoriale che gli enti locali devono realizzare nell’ambito di progetti già finanziati dalla regione. Il claim attuato per questa campagna è “il cibo è vita, non sprecarlo!” ed ha come unico scopo quello di sensibilizzare la comunità su un argomento che viene molto spesso sottovalutato.

Oltre agli spot televisivi, che andranno in onda per i mesi di luglio, settembre ed ottobre sulle emittenti regionali ed anche sui social, ci sarà, per maggiori aggiornamenti, un sito web (www.noinonsprechiamo.it) da cui si possono scaricare tutti i materiali di informazione e condividere i materiali prodotti dai singoli progetti e visionare i principali risultati ottenuti. Infine è stato introdotto anche un piano di affissioni stradali e la produzione di diversi gadget riproducibili a livello locale con la personalizzazione di ciascuna Amministrazione, che potranno essere divulgate nelle scuole, nei supermercati e nei locali di ristorazione.

Federica Pompamea

TAGS: Regione Puglia | Noi non sprechiamo | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie