
MEDIMEX CHE IL WEEKEND MUSICALE ABBIA INIZIO
Il concertone si apre con Editors e Cigarettes After Sex
Venerdì 7 giugno 2019, a Taranto, al via la prima delle tre giornate di live in programma per il weekend, che si svolgeranno tra la rotonda del Lungomare e il palco di Villa Peripato.
La cantante salentina Julielle aprirà la prima serata, che si terrà sul Lungomare, con musica elettro pop alle ore 20.00 ; dalle 21.00 in poi i riflettori saranno puntati sul dream pop della band texana Cigarettes After Sex molto famosi su youtube. Il singolo d’esordio autoprodotto, “Nothing’s Gonna Hurt You Baby”, ne ha totalizzate 46 milioni, “Affection” oltre 23 milioni. Nel 2017 il debutto in formato “large” con un album che porta il nome del gruppo; alle ore 22.30 salgono sul palco gli Editors, la neo post-punk band che ha pubblicato ultimamente il disco “The Blanck Mass Sessions”, che ospita in veste più elettronica e sperimentale alcune tracce dell’album “Violence” del 2018, i biglietti sono ancora disponibili al botteghino situato nei pressi del main stage, in via Giovinazzi angolo Lungomare.
Molto ricca la programmazione anche sul palco di Villa Peripato, dove i concerti saranno a ingresso gratuito. La serata si apre con il gruppo Clock Dva seguiti da Kadima Live dei Giunto di Cardano ; alle 22.00 ci sarà il famoso sassofonista James Senese che presenterà “Aspettanno’ o tiempo” con lo storico gruppo Napoli Centrale composto da Luigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria) ed Ernesto Vitolo (tastiere). Infine alle ore 23.00 ultimo set della serata con i rapper Ensi e Johnny Marsiglia e il loro show all’insegna del puro freestyle.
Molte sono le attività previste nel corso della giornata: alle ore 12, al Caffè Letterario Cibo per la Mente, in via Duomo,( zona Taranto Vecchia) si presenta il libro “Woodstock ‘69” di Ernesto Assante, che sempre sul festival americano alle ore 18, nella Villa Peripato, terrà una “Lezione di musica” con il fotografo Giovanni Canitano, testimone dell’edizione del venticinquennale di Woodstock. Alle ore 16, all’Università, è previsto l’“Incontro d’autore” con Mezzosangue, al secolo Luca Ferrazzi, il rapper in ascesa che con il secondo album “Tree-Roots & Crown” è recentemente balzato in testa alla classifiche di vendita degli album in vinile. All’interno dell’Università sono previsti i workshop riservati a tutti coloro che vogliono saperne di più su come affrontare il mercato della musica, l’industria discografica, il mondo dei live e i rapporti tra musica e intelligenze artificiali.
In programma vi sono anche i laboratori “Lo spettacolo deve continuare (in sicurezza)!” animato da Domenico Magnante (Con.T.A.R.P. Centrale Inail), Luca Rossi (Inail Ricerca Dit). Davide Sani (Inail C.T.E. Centrale), Angelo di Summa (SPESAL Taranto) e Davide Geoffrey Svampa (Inail Ricerca Dit), Suonare dal vivo: regole, ruoli e contratti nel mercato dei live condotto da Emanuela Teodora Russo (Note Legali), Audience development con Francesco Mariotti (Pisa Jazz Festival).
Ci sarà anche un incontro di networking con ospiti internazionali che quest’anno partecipano al Medimex promosso da ARTI( Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia), tra cui Jordi Fosas (direttore artistico di Fira Mediterrània, Manresa, Catalogna), Loredana Franza (Project Manager di Semente, associazione che organizzata Jazz i Parken/Women International Jazz Festival/Lusofoni/Jazzambassaden a Stoccolma, in Svezia), Veronica Pessoa (dirigente e membro del comitato consultivo della Semana Internacional de Música di San Paolo del Brasile), Annamaria Rigotto (curatrice del Festival Casa de Fulô Prod, a Rio de Janeiro), Annamaija Saarela (amministratore delegato del G Livelab Tampere, in Finlandia) e Soraya Da Silva (co-fondatrice dell’agenzia parigina di world music, Helico Music).
Venerdì 7 giugno appuntamento con la XX edizione di Giovinazzo Rock Festival e Your Live-Il tuo Music Advisor e tra la sede dell’Università e l’Istituto Paisiello, si terranno le lezioni di Songwriting Camp e Musicarium e Musicarium Advanced.
Rimarranno aperte le mostre “Woodstock & Hendrix: The Revolution e la possibilità di ammirare le fotografie di Baron Wolman e Donald Silverstein” (dislocata tra l’Università e il Museo MArTa) e “Wonderwall and Exhibition about Oasis” e “Rocks and Shots” scattate da Henry Ruggeri e memorabilia (Galleria Comunale).
Infine, dalle ore 17 sino al termine dei concerti in Villa Peripato è aperto il Medimex Music Market, un grande spazio dedicato alle etichette indipendenti e ai collezionisti di vinili con dj set, aperitivi musicali e molte altre iniziative.