NEL BARESE TRA “CINEMA&LETTERATURA”

22 appuntamenti in 6 Comuni con libri, film, cortometraggi e proiezioni nelle carceri

giovedì 06 Giugno 2019

La X edizione del festival di Cinema&Letteratura “del Racconto, il Film” arriva nel Sud Italia mescolando le passioni del grande schermo con quelle dei libri.

I 22 eventi, organizzati dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” guidati dallo scrittore e giornalista Giancarlo Visitilli, si svolgeranno nelle piazze e nei luoghi dei rispettivi comuni: Bari, Mola di Bari, Sannicandro di Bari, Bitonto, Trani e Turi a partire dal 15 giugno fino al 21 luglio 2019. Gli eventi includeranno presentazioni di libri, proiezioni, spettacoli, interventi di attori, scrittori ed anche uomini e donne del sociale.  

Arrivati alle X edizione del Festival, traguardo molto importante, ci saranno varie novità nell’organizzazione come il “Film cambia forma”: si parte con una serie di incontri pre-festival in programma nelle piazze dei comuni aderenti alla “rete del Festival” e una volta giunti a Mola di Bari, città da cui tutto ha avuto inizio, ci saranno una giuria popolare e due giurie di esperti – una di Cinema presieduta dall’attrice Francesca Inaudi e una di Letteratura presieduta dalla scrittrice Nadia Terranova –  che eleggeranno il “Miglior film” e “Miglior libro”, nell’ambito di 3 diverse sezioni: I quattrocento colpi (film di carattere prettamente sociale); La terra vista dalla luna (film di carattere generale) Non ci resta che leggere (letteratura).

Durante l’ultima giornata del festival, la tradizionale Notte Bianca Cinema&Lettreratura di Puglia avverrà anche la premiazione.

Federica Pompamea

TAGS: Festival | comuni baresi | Controradio Bari

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie