A BARI LA PRIMA CONFERENZA REGIONALE SULLA FAMIGLIA

PRESSO LA CASA DELLA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE PUGLIA

giovedì 22 Novembre 2018

Ha preso il via, presso la Casa della Partecipazione della Regione Puglia (Fiera del Levante/Bari) la Prima Conferenza regionale sulla famiglia che, attraverso il processo partecipativo, porterà, tra marzo e aprile del prossimo anno, alla scrittura del nuovo Piano regionale sulle politiche familiari.


La presenza di gran parte del mondo politico e associativo, e non solo (312 le persone che si sono iscritte per questa due giorni di lavoro che si concluderanno domani pomeriggio) garantirà la pluralità delle voci su uno dei temi più importanti, quello della famiglia. Alla politica poi il compito di trovare una sintesi, attraverso i materiale raccolti durante lo svolgimento di quattro sessioni di lavoro, che andrà poi a comporre il nuovo Piano regionale.

Questa Conferenza – ha detto il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano concludendo la sessione inaugurale - ha un ruolo molto importante: è una conferenza di pace tra mondi opposti che hanno opinioni diverse sulla famiglia. È una Conferenza che sta provando a costruire, per la prima volta nella storia della Regione e non solo, una visione politica e partecipata della condizione della famiglia pugliese che unisca ciò che la realtà ci pone davanti agli occhi, senza distinzioni o divisioni ideologiche. Noi non siamo qui per giudicare l’evoluzione del rapporto tra ciò che è tradizionale e ciò che non lo è”.

“È una Conferenza che è stata sollecitata dal basso – ha precisato il Presidente Emiliano - che sta praticando il metodo della partecipazione. Questo luogo vuole essere un luogo plurale e comune, dove la riappacificazione sul concetto che vogliamo affrontare mi sembra a portata di mano. Mi impegno a nome anche di tutto il consiglio regionale, a fare buon uso, nel meccanismo della democrazia rappresentativa, di tutti gli indirizzi che raccoglieremo e se non accoglieremo qualcosa, dovremo dare spiegazioni del perché non l’abbiamo accolta”.

Redazione Controradio

TAGS: Conferenza Famiglia | Bari | Emiliano

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie