
Waterfront di San Girolamo, approvata la transazione
Annullate le 13 riserve iscritte dall’azienda appaltatrice sugli atti contabili
Novità importanti per il waterfront di San Girolamo. La giunta approva, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, un importante schema di transazione con l’impresa appaltatrice dei lavori di riqualificazione, il Consorzio Stabile Valori S.c.a.r.l. Si tratta di un accordo effettuato ai sensi dell’art. 239 del decreto legislativo 163 del 2006 per un importo complessivo di 743.120, 52 euro, che annulla definitivamente le 13 riserve iscritte tutt’oggi sugli atti contabili da parte dell’azienda, pari ad oltre 11 milioni di euro, a fronte di un lavoro complessivo quasi dello stesso importo. La somma individuata per la transazione è composta dalle seguenti voci: 311.445, 69 euro per oneri derivanti dai danni di forza maggiore causati dalle mareggiate dello scorso inverno, 194.344,80 euro derivano invece dall’attuazione del piano di monitoraggio ambientale (una prescrizione impartita a seguito dell’acquisizione dei pareri a tutela della salvaguardia del territorio e qualità delle opere eseguite), 189.303,36 euro per andamento anomalo dei lavori e 10.115,80 euro per oneri derivanti da allacci provvisori ai servizi pubblici. Nell’ambito della transazione, è stata anche riconosciuta una proroga temporale di 180 giorni consecutivi per il completamento degli interventi ancora mancanti, a decorrere dalla data di ripresa dei lavori, coincidente con il ripascimento del litorale avviato il 5 maggio scorso. Pertanto, il nuovo termine temporale di ultimazione delle opere è fissata al prossimo 31 ottobre.