Novoli&Nuvole: Illustrazione, fumetto, Fuoco

La seconda edizione dedicata al Fuoco di terrà venerdì e sabato prossimi, 12 e 13 gennaio nelle sale del Palazzo Baronale di Novoli

mercoledì 10 Gennaio 2018

Ecco un’occasione per muoversi dal barese tra venerdì e sabato, per visitare le sale del Palazzo Baronale di Novoli, che ospitano una piccola e pregiata rassegna di illustrazione e Fumetto giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

L’ Associazione Culturale novolese "Merlo Rosso" organizza, nei giorni 12 e 13 Gennaio 2018, presso le sale del Palazzo Baronale di Novoli, site in Piazza Regina Margherita, la seconda edizione di Novoli&Nuvole, una piccola rassegna che si propone di tenere viva l’attenzione sul territorio per le forme d' arte del Fumetto e dell'illustrazione.

Dopo la prima edizione dedicata ad Andrea Pazienza, il protagonista di quest'anno sarà il Fuoco, elemento che a Novoli ha un significato particolare, legato al culto di Sant' Antonio Abate e alla grande festa popolare dell'accensione della Focara, il falò più grande del Mediterraneo.

Saranno presenti i lavori di numerosi autori provenienti da diverse parti d’Italia e alcune delle migliori matite salentine, tutti intenti a declinare il tema del fuoco attraverso la loro arte. Giuseppe Apollonio, Maicol & Mirco, Gianle, Roberta Joe Muci, Gianpiero Chionna, Simone Sdolz, Valeria Puzzovio, Martoz, Frank Lucignolo, Stefano Palma, Alessandro Romita, Chiara Spinelli, Giorgia Prontera, Paola Rollo, Andrea Amaducci, Boris Colorblind, TommyGun Moretti, Adriano Imperiale, Grace Green, Francesco Arnesano, Brizzo, Purbacchia, Emanuela Rizzo, saranno i protagonisti dell’esposizione.

Le opere saranno collocate in tre sale espositive: Ossigeno, Combustibile, Calore. La sala “Combustibile” sarà occupata interamente dai lavori dell’artista Giuseppe Apollonio con le sue “combustioni”, lavori realizzati con il pirografo su legno.

Nei due giorni i visitatori, oltre che alla mostra, potranno assistere anche ad una serie di incontri e performance.

Si comincia il 12 Gennaio alle ore 19.00 con Francesco Mazzotta che reciterà alcuni sonetti a tema fuoco, insieme alle proiezioni di Maxin Gannon, seguito dal Professor Salvatore Sciurti che racconterà al pubblico il mondo del fumetto e della caricatura attraverso la sua esperienza.

Il 13 Gennaio invece sarà la volta di Michela Marrazzi attrice di teatro che darà il suo contributo con il racconto Esteban, ovvero l’annegato più bello del mondo, tratto da un racconto di Gabriel Garcia Marques.

A seguire il reading di Fabio Filograna e il monologo ironico di Gionata Atzori in arte Mestru Jona. A chiudere rock con il dj Luca Perimetro. Nei due giorni di apertura della mostra sarà anche possibile assistere alle performance live di alcuni artisti. La mostra è visitabile dalle 19.00 del 12 Gennaio fino alle 23.30, e sarà riaperta la mattina del 13 Gennaio dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 fino a chiusura. L’ingresso è gratuito.

 

Paola Pagone

TAGS: Novoli&Nuvole | illustrazione | fumetto | Giuseppe Apollonio | Francesco Mazzotta | sonetti sul fuoco | Maxin Gannon | proiezioni | Professor Salvatore Sciurti | Michela Marrazzi | Gionata Atzori |

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie