Bitonto, torna la “Notte Nazionale del Liceo Classico 2017”. Anteprima con Andrea Marcolongo

L’evento si terrà oggi 13 gennaio alle 18 presso il Teatro Traetta

venerdì 13 Gennaio 2017

 

Una serata per diffondere nell’opinione pubblica la certezza che la cultura classica è viva e vivace, partecipe della modernità.

Dopo il successo delle scorse edizioni, il Liceo Classico “C. Sylos” aderisce ancora alla “Notte Nazionale del Liceo Classico 2017” con tre diversi eventi.

A causa delle condizioni meteo e della chiusura delle scuole, infatti, la terza edizione si celebrerà all’interno dell’Istituto solo venerdì 20 gennaio a partire dalle ore 18.

Per preparare il pubblico al grande evento, venerdì 13 gennaio presso il Teatro Traetta si terrà una conferenza spettacolo sulla lingua greca antica con l’autrice del best seller “La lingua Geniale”, Andrea Marcolongo.

Insieme alla scrittrice, sul palco ci saranno la regista e attrice dello spettacolo Rossella Giugliano, l’attore Raffaello Fusaro e il professor Nicola Pice, docente di latino e greco. Durante la manifestazione, interverranno gli alunni delle classi IC, IIIA, IIIB, IVA, IVB, VA e Costantino Carrara offrirà un commento musicale. Modera Mario Sicolo, giornalista e direttore del “da BITONTO”, media partner dell’evento.

Il 14 gennaio alle 18, invece, presso la Fondazione De Palo – Ungaro, Giuliano Volpe presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini” (UTET Edizioni). All’introduzione di Nicola Pice, seguiranno gli interventi di Nuccia Barbone, direttrice della Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, e Silvio Fioriello, docente dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del tardoantico. Il dibattito sarà moderato da Francesco Brandi, docente di lettere classiche.

 

Redazione Controradio

TAGS: Bitonto | notte nazionale del liceoclassico 2017 | Carmine Sylos,teatro traetta

Potrebbe interessarti...

Ultime Notizie