NOTIZIARIO H 13.00 DEL 05 OTTOBRE 2018

venerdì 05 Ottobre 2018

Attualità

Forte nubifragio si abbatte sulla città di Bari, a partire dalle prime luci dell’alba. Riscontrati diversi disagi sul territorio, in particolar modo per quanto riguarda la circolazione dei veicoli, sia per raggiungere le sedi lavorative sia per raggiungere gli istituti scolastici con i mezzi pubblici. In Tangenziale forte rallentamento al traffico a causa della scarsa visibilità, e nel centro cittadino strade allagate d’acqua, specie nella via di Re David a San Pasquale e specie nei sottopassaggi di via Quintino Sella e Sant’Antonio.

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato la realizzazione di un’opera di manutenzione sul ponte Padre Pio, che collega i quartieri Japigia e San Pasquale. Infatti, a seguito del distacco di alcune porzioni di intonaco e copriferro dai pilastri dell’infrastruttura, si è reso necessario intervenire con un trattamento delle armature metalliche nelle parti guaste del ponte e in particolare in corrispondenza dei punti che presentano fenomeni di ossidazione e corrosione delle armature. I lavori interesseranno sia il lato del ponte accessibile da via Omodeo sia quello opposto accessibile da via Magna Grecia. La fine dei lavori, che ammontano complessivamente a € 164.480,89, è prevista entro la fine del mese di ottobre.
 

Approvata e pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti di carattere sociale e culturale, senza scopo di lucro, da realizzare presso il parco Gargasole, nella ex Caserma Rossani. Attraverso l’avviso, a cura della ripartizione Urbanistica, sono state individuate iniziative e attività da realizzarsi fino a dicembre, in coerenza con il percorso di sperimentazione e progettazione partecipata intrapreso. Il contributo sarà liquidato in due tranche (la prima a metà percorso delle attività e la seconda al termine delle stesse).

 

Presentato quest'anno, nella sala giunta di Palazzo di Città, “WEL.COM.E. Lab - Laboratori di Welfare per Comunità Educanti”, uno degli 83 progetti selezionati dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. WEL.COM.E. Lab, rivolto a minori di età compresa tra 5 e 11 anni, intende promuovere processi e modelli di partecipazione in ambito educativo e sociale, in contesti caratterizzati da marginalità sociale ed economica in ambito urbano. L’area di attività interessata dalle azioni comprende i Comuni di Bitonto, Palo del Colle, Triggiano, Molfetta e Bari.

 

Eventi

Da oggi, venerdì 5 a lunedì 8 ottobre, torna a Bari “Gnam! Festival europeo del cibo di strada”, che nel 2018 ha scelto di raddoppiare la sua presenza nel capoluogo pugliese dopo il successo del maggio scorso. Confermata anche la location, sulla complanare di viale Einaudi - ingresso parco 2 Giugno - che accoglierà il meglio dello street food del panorama nazionale e internazionale, con proposte di qualità ed espositori pluripremiati. In quattro giorni, i visitatori potranno seguire i percorsi del gusto e assaporare nuove scoperte tra gli stand, ricchi di tipicità culinarie.
 

Nell’ambito del progetto “Ti porto l’orto”, finanziato dall’assessorato al Welfare, si terrà oggi il primo dei cinque appuntamenti dedicati alla scoperta dei segreti dell’orto e della sana alimentazione. A partire dalle ore 16:30, nel parco di via Troisi a Japigia, gli organizzatori saranno a disposizione di tutti gli interessati per illustrare le attività del progetto, che verte sulla realizzazione di attività didattiche e di psico-educazione in cinque luoghi di aggregazione cittadini. L’obiettivo è quello di raggiungere i ragazzi direttamente nel loro spazio abituale attraverso un’attività di strada legata al territorio per promuovere corretti stili di vita tramite attività ludiche e la realizzazione di mini-orti. Al termine delle attività in programma, i partecipanti potranno portare a casa i mini orti realizzati. Parallelamente partiranno le attività nelle scuole cittadine che hanno aderito all’iniziativa, gli istituti comprensivi Fraccacreta, Grimaldi-Lombardi e UmbertoI-San Nicola. Gli ulteriori appuntamenti di “Ti porto l’orto” si terranno domenica 7 ottobre alle ore 11:00 nella parrocchia di San Sabino, venerdì 12 ottobre alle ore 16:30 nel parco Don Tonino Bello, domenica 14 ottobre alle ore 11:00 nell’oratorio del Redentore e sabato 20 ottobre alle ore 16:00 nella piazzetta di via Venezia 52, sulla muraglia.


 

Calcio

"La mia scommessa è portare il Bari più in alto possibile finché potrò ". Lo ha detto Franco Brienza che si prepara a debuttare domenica sul campo dell'Igea Virtus. "Ho sempre detto che avrei voluto festeggiare i 40 anni in serie A. Ora invece riparto da qui e l'obiettivo è riprendere ciò che è rimasto incompiuto. Per farlo mi alleno molto, perché più vai avanti e più hai bisogno di migliorare. Quando sei giovane hai energie che non pensi di avere, ma con il passare del tempo è necessario lavorare di più soprattutto sulla forza. Essere di nuovo qui è emozionante. Ho accettato di tornare perché voglio dimostrare che nonostante la mia età posso ancora esprimere qualcosa sul campo. Dopo quello che è successo ad una piazza come questa si può solo risalire. Sul futuro vedremo. La società mi ha dato massima disponibilità affinché possa dare il mio contributo in campo finché sarà possibile e poi vedremo più avanti”.
 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Nubi sparse su tutto il territorio con precipitazioni abbondanti, e temperature comprese tra i 18 e i 25 gradi. Venti da S-E e mare mosso. Previsti miglioramenti invece per il fine settimana.

 

Redazione Controradio