RADIOGIORNALE DELLE H13:00 DEL 03 OTTOBRE 2018

mercoledì 03 Ottobre 2018

Politica

Apriamo con il servizio di Micaela Cavestro:
 

Attualità

Riprendono regolarmente le attività educative indirizzate alla prima infanzia del Centro Ludico della Scuola Melo, nel quartiere Libertà. Queste prime settimane saranno dedicate all’inserimento dei 25 bambini ammessi in seguito alla pubblicazione dell’avviso, mentre da novembre inizierà il coinvolgimento dei genitori e delle famiglie. Il servizio, volto a promuovere il benessere dei bambini in un contesto su misura per loro, proporrà esperienze di gioco e movimento, laboratori creativi e manipolativi, e attività di formazione e informazione svolte con l’ausilio di esperti del settore. Restano confermate inoltre le “giornate salute” realizzate grazie alla disponibilità di associazioni di medici volontari e i corsi di disostruzione pediatrica. Sono in fase di allestimento, invece, il pit stop per l’allattamento e l’angolo lettura con uno scaffale di libri dedicati ai genitori e offerti dalla rete Bari Social Book.

 

Si torna pian piano alle fresche temperature e purtroppo anche alle giornate di pioggia. Allerta meteo su tutte le zone centrali e meridionali della regione. La Protezione Civile regionale ha emesso il bollettino arancione per la giornata di oggi mercoledì 3 ottobre, prevedendo aria fredda e precipitazioni sparse, forse anche a carattere di rovescio o temporalesco, su tutto il Mediterraneo centrale.  Il Centro Funzionale e la Sala Operativa monitoreranno gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteo e degli effetti al suolo.

 

Eventi

Giunge alla terza edizione il Bari Brasil Film Fest,  la mostra di cinema e cultura Brasiliana organizzata dall’associazione culturale Abaporu.  ’obiettivo principale del festival è quello di poter raccontare un Brasile lontano da quello stereotipato e più conosciuto, utilizzando il linguaggio di un cinema libero, ricco di sfumature espressive e tematiche, che attinge alle radici della cultura sudamericana traendo spunti mai banali dal cinema europeo e americano. La rassegna non prevede solo cinema, bensì anche musica e attività per i più piccoli. Il Bari Brasil Film Festival si terrà dal 5 al 16 ottobre a Bari, per poi approdare, il 20 e il 21 ottobre a Matera. Apre le scene, presso il Cineporto di Bari venerdì 5 alle 20:30, la trasmissione del documentario Cinema Novo di Eryk Rocha, particolare pellicola che esplora uno dei più importanti movimenti cinematografici dell’America Latina. La rassegna proseguirà poi nel capoluogo negli spazi del Multisala Showville, del Bilabì, dell’Officina degli Esordi, e dell’Accademia del Cinema di Enziteto;  mentre a Matera negli spazi del cinema Piccolo.
 

Il concetto di drone riassume in sé diverse implicazioni, e sono proprio queste implicazioni che verranno ben messe in luce nella mostra di Michele Agostinelli, intitolata “DRONANDO”, che verrà inaugurata domani giovedì 4 Ottobre alle ore 18.00 presso gli spazi della Chiesa Santa Teresa dei Maschi a Bari, in via Santa Teresa dei Maschi. L’evento - patrocinato dalle associazioni Federico II, Vallisa cultura onlus e Bibart - prevede un’esposizione, temporanea, di undici opere, aperta al pubblico dal 4 al 14 ottobre 2018. Sarà, dunque, possibile visitare la mostra, ad ingresso gratuito, tutti i giorni, la mattina, dalle ore 10.00 alle 13.00, ed il pomeriggio dalle 18.00alle 20.00. Chiuso domenica 7 ottobre. Le undici opere in scena, quasi tutte inedite, esprimono l’artista nella sua visione della vita attraverso la distanza che un obiettivo volante e direzionale, come un drone, può prendere e gli affondi interiori che la sensibilità di animo e mente possono imprimergli, scandagliando realtà e pensieri fino a coglierne l’unica essenza. La mostra non si fermerà a Bari, bensì è già prevista una sua ulteriore esposizione a Padova e Rieti.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Come accennato dall’allerta della Protezione Civile, previsto cielo nuvoloso con possibili precipitazioni e temperature comprese tra i 15 e i 17 gradi. Venti da N-E e mare mosso. Previsti miglioramenti invece per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio