NOTIZIARIO H 13.00 DEL 20 SETTEMBRE 2018

giovedì 20 Settembre 2018

Attualità

Un’altra triste notizia proveniente dal mondo dell'arredamento barese. Lo stabilimento di Santeramo della Delta Salotti, da anni attivo nel settore, ha annunciato l’avvio delle procedure di licenziamento per buona parte dell’organico attivo. Licenziamenti previsti per 57 dipendenti su 72 per l’esattezza. Sulla questione insorgono i sindacati, e, in particolar modo, la Filca  (Federazione Italiana Costruzioni e Affini) di Bari che, attraverso il segretario Gianmarco Passiatore, ha spiegato come tale decisione presa da Delta Salotti sia un provvedimento inaccettabile e sbagliato, in quanto determina un ulteriore gravissimo danno per il territorio murgiano, già colpito da una crisi gravissima. Lunedì è previsto un nuovo incontro dei sindati per discutere della questione. Non è escluso uno sciopero di massa per impedire i licenziamenti.

Intervento del Movimento 5 Stelle per quanto riguarda la situazione di molti lavoratori dell’ex ENAIP Puglia, rimasti purtroppo senza lavoro dal 2013 a seguito della liquidazione dell’ente. La consigliera M5S Antonella Laricchia ha infatti presentato una nuova interrogazione all’assessore  al Lavoro Sebastiano Leo: “Al momento - ha spiegato Laricchia - vi sono dei lavoratori non ancora ricollocati. Per questo vogliamo sapere se sia stata fatta una ricognizione precisa sul numero dei lavoratori in attesa e, nel caso, conoscere quanti siano, e quali siano state le modalità attuate dalla Regione per facilitare la ricollocazione del numero massimo possibile di ex lavoratori e con quali tempistiche”.

Orgoglio per l’Università degli Studi di Bari. Oggi, giovedì 20 settembre alle ore 12:00, presso la sala giunta del Comune di Bari, si è tenuta la cerimonia di premiazione per le migliori tesi di laurea in tema di Sanità digitale e Telemedicina realizzate dagli studenti/neo laureati dell’ateneo barese. Il premio, organizzato dall’AISDET - Associazione Italiana di Sanità digitale e Telemedicina con il supporto del Comune di Bari, ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le attività di ricerca realizzate appunto dagli giovani studenti e dai laureati dell’Università.


 

Eventi

Si apre alla grande la nuova stagione di teatro, danza e musica dell’AncheCinema Royal. Sarà Daniele Sepe, Giovanna Carone e Mirko Signorile, con il concerto di Farlibe Duo Feat, ad inaugurare il prossimo 6 ottobre la nuova rassegna culturale. Il programma di appuntamenti in cartellone è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, da Andrea Costantino, amministratore unico dell’AncheCinema alla presenza dell’assessore alle Culture Silvio Maselli e della presidente del Municipio I Micaela Paparella. “Coltivare un pubblico affezionato e creare un luogo accogliente  sono gli obiettivi che continuiamo a perseguire” - ha spiegato Andrea Costantino. Inoltre alla nuova rassegna culturale sono in programma nuovi progetti, come il concorso di idee che l’AncheCinema Royal lancerà per il rifacimento della facciata del teatro. L’idea comune è quella di realizzare un giardino verticale, un’installazione di street art e un progetto di illuminazione artistica.

 

Oggi, nella sala giunta di Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “2° Trofeo Nazionale- Dragon Boat. In rotta verso la prevenzione” organizzato dalla LILT- Lega italiana per la lotta contro i tumori e in programma a Bari il 22 e 23 settembre. Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, sono stati illustrati tutti gli appuntamenti in programma nel weekend.

Oggi, alle ore 16.30, negli spazi del Fortino Sant’Antonio, si terrà la performance #mammeinquadrate, frutto della collaborazione tra l’associazione Tracialand, che ha ideato il progetto “Le mamme del mondo”, e Cinzia Rossi, autrice della mostra fotografica “Il mio mondo inquadrato”, allestita in questi giorni al Fortino. Nel corso della performance, che sarà sintesi e testimonianza dell’esperienza quotidiana di integrazione vissuta dalle donne straniere nella città di Bari, saranno illustrati i temi del viaggio, dell’incontro e dei sentimenti; filo rosso per la costruzione di una rete di relazioni. Si esibiranno insieme le mamme e i loro figli. All’evento, introdotto dalla maestra d’arte Maria Pierno, interverranno l’assessore alle Culture Silvio Maselli e la presidente del Municipio I Micaela Paparella.
 

Su iniziativa della parrocchia Maria SS. Addolorata, da oggi fino al prossimo 23 settembre, si svolgeranno alcune iniziative nell’ambito del territorio parrocchiale in occasione della festa patronale. Per consentire il regolare svolgimento dei festeggiamenti sono state disposte determinate limitazioni al traffico. Oggi in particolare, dalle ore 18:30, relativamente al passaggio della processione, è istituito il “DIVIETO DI TRANSITO” sul percorso di parco Carrante, via Carrante, stradella Cannaruto, e via G. Petroni fino alla parrocchia di Maria SS. Addolorata.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo nuvoloso con possibili precipitazioni e temperature comprese tra i 22 e i 27 gradi. Venti moderati da N-E e mare poco mosso. Cielo sereno invece per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio