NOTIZIARIO H 13:00 DEL 12 SETTEMBRE 2018

mercoledì 12 Settembre 2018

Attualità

Entrerà in vigore lunedì 17 settembre il servizio invernale di trasporto pubblico locale (TPL) Amtab che, accanto alle linee ordinarie con 110 autobus, prevede il potenziamento dei collegamenti con e da le scuole superiori con l’impiego di ulteriori 22 autobus in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico 2018-19. L’Amtab ha inoltre previsto per gli studenti delle scuole superiori due formule di agevolazione tariffaria: per quanto riguarda l’abbonamento annuale il costo è pari a 180 euro (anziché 250) e consente di viaggiare utilizzando il servizio di TPL per 365 giorni a partire dalla data di obliterazione; per quanto riguardo l’abbonamento mensile invece il costo è pari a 20 euro (anziché 35) e consente di viaggiare utilizzando il servizio per 30 giorni a partire dalla data di obliterazione. Per acquistare l’abbonamento è necessario presentare all’ufficio Amtab preposto in via Fornari. Gli orari di transito dei bus affissi sulle paline di fermata saranno sostituiti nei prossimi giorni.

 

Terminati i lavori di ristrutturazione del bar all’interno di parco 2 Giugno, con la ripresa dell’attività prevista per i primi giorni di ottobre. Come noto, infatti, la struttura di proprietà comunale, rimasta inutilizzata per diversi anni, necessitava di un intervento massiccio dovuto al degrado e agli atti vandalici susseguitisi nel periodo di chiusura al pubblico. Dopo svariati lavori di manutenzione, dalla pavimentazione ai servizi igienici passando per gli impianti elettrici, resterebbero da completare solo gli ultimi dettagli prima della riapertura, come la superficie esterna e gli arredi interni.

 

Allestito, presso il padiglione del Comune in Fiera del Levante, uno Spid Point per i cittadini al fine di ottenere le credenziali per accedere ai servizi online. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro.

 

 

Eventi

Giovedì 13 settembre, alle ore 18.30, nella sala congressi del birrificio all’interno della Fiera del Levante (ingresso monumentale Lungomare Starita 4), il presidente della commissione Culture Giuseppe Cascella parteciperà a “Birra e salute”, l’evento organizzato dal Birrificio Bari. L’incontro, che gode del patrocinio del Comune di Bari, avrà inizio alle ore 18.30 con la visita guidata al Museo della Birra, a cura del mastro birraio Paola Sorrentino e del consigliere Cascella. Alle 19.00 Leonardo Cicala, coordinatore Infermieri fondazione ANT di Bari, parlerà de “L’esperienza dell’assistenza domiciliare oncologia in ANT” e alle ore 19.15 si sarà intervento del consigliere Giuseppe Cascella su “Proprietà nutraceutiche del cibo: lo stretto legame tra cibo, agricoltura e ambiente”. A partire dalle 19.45 il prorettore dell’Università degli Studi di Bari, Angelo Vacca, interverrà su “Il microbioma: metabolismo e vita”; mentre alle ore 20.00 Luigi Santacroce, docente e ricercatore dell’Università di Bari, parlerà di “Nutraceutici e microbioma nella prevenzione oncologica”. Parte del ricavato andrà a sostegno dell'assistenza domiciliare medico-specialistica ai malati di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione ANT Italia onlus.
 

 

Calcio

Ingresso negato al San Nicola a due consiglieri comunali.  Sabino Mangano e Irma Melini si sono presentati ieri ai cancelli, per un sopralluogo, ma non gli è stato possibile accedere all’interno dell’impianto di proprietà del Comune. Il  personale della Multiservizi ha fatto presente che c'era in corso una visita della Guardia di Finanza per l’acquisizione di documenti legati alle stagioni precedenti. I militari sono usciti dopo un po’ con diversi faldoni sottobraccio. Grandi proteste  dei due consiglieri di opposizione, che avrebbero voluto verificare le condizioni generali dello stadio prima dell’inizio del campionato di serie D. «Ancora una volta - ha ribattuto l'assessore allo sport Pietro Petruzzelli - la consigliera Melini antepone il proprio interesse, ossia la visibilità personale e la sua campagna elettorale, al lavoro che gli uffici comunali stanno portando avanti quotidianamente per lo stadio. Nessuno intende vietare alla consigliera di effettuare un sopralluogo nello stadio San Nicola ma, come le era stato più volte segnalato, al momento si stanno svolgendo una serie di operazioni, peraltro delicate, sia di manutenzione sia di inventario».

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno e temperature comprese tra i 21 e i 29 gradi. Venti moderati da N-E e mare poco mosso. Cielo nuvoloso invece per la giornata di domani.

Redazione Controradio