NOTIZIARIO H 13:00 DEL 06 SETTEMBRE 2018

giovedì 06 Settembre 2018

Politica

I magistrati della Procura di Bari resteranno nell’inagibile palazzo di via Nazariantz, almeno fino ad ottobre. Questo è quanto emerso dalla Conferenza permanente, tenutasi in Corte di Appello, per valutare l’eventuale trasloco della sede della Procura, dove per il momento non vi sarà nessuno spostamento in quanto si attendono gli accertamenti tecnici e amministrativi del caso. Durante la Conferenza, inoltre, vi è stata la protesta silenziosa di giudici e avvocati riuniti in piazza De Nicola per denunciare le disastrose condizioni della giustizia penale barese.


 

Attualità

Gli assessori alle Politiche educative ed ai Lavori Pubblici Romano e Galasso, si sono recati nella scuola “Mazzini-Modugno” dove sono in corso, dal mese di giugno, i lavori di adeguamento antisismico. L’area che ospita la scuola media sarà pronta per il regolare inizio delle attività scolastiche, mentre i lavori che interessano una parte della scuola materna ed elementare proseguiranno per tutto il mese di settembre per poi completarsi nella seconda metà di ottobre.

 

Aperte ufficialmente le iscrizioni per la fruizione dei servizi di trasporto sociale in favore dei cittadini con disabilità e delle persone anziane “a chiamata verso sedi non prestabilite” e “a chiamata verso sedi prestabilite”. La prima tipologia di trasporto prevede l’accompagnamento di massimo 2 corse giornaliere verso qualsiasi destinazione prescelta sul territorio, frazioni comprese, dei cittadini con disabilità. Il trasporto sociale “a chiamata verso sedi prestabilite” invece prevede l’accompagnamento giornaliero di un numero predefinito di cittadini con disabilità, pari a 102, di età compresa tra i 14 e i 64 anni presso determinate destinazioni, come  posto di lavoro, Università, centri socio – culturali/educativi/ricreativi, centri di riabilitazione fisica e fisioterapica. Coloro che  intendono fruire di uno dei servizi indicati dovranno far pervenire entro il prossimo 5 ottobre apposita istanza in busta chiusa, con l'indicazione SERVIZI DI TRASPORTO SOCIALE - AREA NON AUTOSUFFICIENZA, all’Ufficio protocollo della ripartizione Servizi alla persona, a mano o a mezzo raccomandata o per posta elettronica certificata.

 

Gli agenti della Polizia Locale di Bari, a seguito di un’indagine nelle aree del quartiere Santa Rita, hanno colto in flagranza di reato tre soggetti in procinto di scaricare rifiuti sui suoli agricoli con il successivo intento di appiccare roghi. L’operazione degli agenti è stata possibile grazie all’utilizzo delle fototrappole e della denuncia degli stessi residenti della zona. Nei rifiuti dei tre individui, denunciati per discarica abusiva e combustione illecita di rifiuti, erano presenti scarti di vegetazione e residui di potature, destinate ad essere smaltite senza alcuna autorizzazione.


 

Eventi

Gli operatori di “Care for People” in collaborazione con Comune di Bari organizzano un incontro informativo incentrato sulle malattie sessualmente trasmissibili. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro.
 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 19 e i 29 gradi. Venti moderati da S-E e mare poco mosso. Previsto cielo nuvoloso con possibili precipitazioni per la giornata di domani.

Redazione Controradio