NOTIZIARIO H13:00 DEL 02 AGOSTO 2018

giovedì 02 Agosto 2018

Attualità

Risale al 2 agosto del 1980 il tragico giorno in cui, in una sala d’aspetto della stazione di Bologna esplose l’ordigno che provocò la morte di ottantacinque persone, e ferendone altre duecento. Oggi, a 38 anni dalla strage, l’Italia ricorda ancora quel giorno. Si è tenuta dunque questa mattina a Bari, la cerimonia commemorativa in memoria dei sette baresi che persero la vita in quell’attentato. La cerimonia è avvenuta presso Palazzo di Città, dove è stata deposta una corona d’alloro presso la lapide che ricorda le vittime. Il tutto è cominciato con un minuto di silenzio alle ore 10.25, l’ora esatta in cui 38 anni fa avvenne l’attentato. Ne hanno preso parte il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, e i familiari delle vittime.

 

Record di presenze per la Casa delle bambine e dei bambini. In poco più di un anno la struttura ha sostenuto numerose famiglie della città di Bari. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro

 

Oggi alle ore 11.00, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di “Civica”, il progetto sulla creazione di una community virtuosa di volontari attivi nell'area metropolitana di Bari. Il progetto, che gode del patrocinio dell’assessorato comunale al Welfare, è finanziato con i fondi del bando “Con il Sud che partecipa” ed è realizzato dalla cooperativa sociale Lavoriamo Insieme, in collaborazione con Agesci Regione Puglia, Abusuan, Istituto Salesiano Redentore, SAID coop e Small. Alla conferenza stampa sono intervenuti Lia Percoco, vice-presidente di Lavoriamo Insieme, i referenti dei partner di progetto e alcuni volontari che hanno aderito alle iniziative progettuali.


 

Eventi

Continuano le iniziative del progetto “Generazioni connesse”, ideato dalla cooperativa sociale Progetto Città e finanziato dall’assessorato al Welfare con il 5x1000 dei cittadini baresi. Nell’ambito della programmazione infatti si terranno oggi e domani due incontri di informazione, tesi a illustrare i dati sull’uso del web e delle nuove tecnologie da parte di ragazzi e famiglie. Dalle ore 19.30 alle ore 21.00, sarà dunque allestito un info-point all’interno del Villaggio del Mare, presso la spiaggia di Pane e Pomodoro. Ma non finisce qui: Generazioni connesse infatti prevede altre iniziative che saranno operate a breve. Tra settembre e novembre saranno realizzati 7 eventi laboratoriali in luoghi di aggregazione sociale informale e 5 cicli di incontri formativi negli istituti scolastici. Il tema centrale oggetto di approfondimento è la rete con i suoi rischi e pericoli, ma anche con la sua utilità. Le attività del progetto saranno curate da un’équipe multidisciplinare composta da educatori, psicologi, animatori ed esperti.


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 23 e i 34 gradi. Venti moderati da N-E e mare poco mosso. Situazione invariata per la giornata di domani.

Redazione Controradio