NOTIZIARIO H 13.00 DEL 01 AGOSTO 2018

mercoledì 01 Agosto 2018

Politica

Al fronte della nascita della nuova società di calcio “As Bari 1908”, si dimette dal suo ruolo di consigliere comunale Domenico Di Paola, candidato sindaco nel 2014. Il Consigliere infatti, facente parte della cordata di imprenditori baresi scesi in campo per il salvataggio del Bari calcio, ha espresso la volontà di lasciare il Consiglio comunale per non creare malintesi, sospetti o conflitti tra le diverse attività, e condurre dunque un lavoro pulito.  "Considerato che il gruppo di imprenditori baresi, di cui mi onoro di fare parte, si accinge a formalizzare la propria proposta per fronteggiare una crisi sportiva e cittadina senza precedenti, non ritengo corretto stare dalla parte di chi propone un progetto e, in qualche modo, anche dalla parte di chi lo riceve" - ha infatti spiegato il consigliere  in una lettera inviata al presidente del Consiglio comunale, Michelangelo Cavone. “A nome dell’intero Consiglio comunale, desidero ringraziare il consigliere Domenico Di Paola per il lavoro svolto in questi 4 anni, sempre con grande passione e lealtà istituzionale” - ha espresso il presidente Cavone in merito alle dimissioni - “La sua scelta non fa che confermare la correttezza che lo ha contraddistinto nel corso del suo mandato. Un comportamento adottato per non creare malintesi o eventuali conflitti d’interesse. Una scelta ancora più apprezzabile perché compiuta  prima della selezione e, quindi, dell’esito della procedura. Il mio augurio è che Domenico Di Paola possa continuare il suo impegno assumendo altre responsabilità nell’interesse della città di Bari”.

 

Attualità

Una settimana di solidarietà da parte della città di Bari. Si terrà in questi giorni una raccolta di farmaci e incentivi ospedalieri a favore dei feriti in Grecia, a causa dei violenti incendi che ha colpito la regione di Atene. La raccolta avrà luogo in via Francesco Curzio dei Mille 74, fino a sabato 4 agosto dalle ore 19:00 alle ore 21:30, e venerdì 3 dalle ore 8:00 alle ore 11:00. Per tutti i farmaci, la data di scadenza non deve essere inferiore di 8 mesi, le date di scadenza ed i numeri dei lotti devono essere scritti chiaramente. A fine raccolta il tutto sarà spedito direttamente alla farmacia dell’Ospedale General Ospital of Attica di Marousi, alla direttrice del Servizio di farmacia, Despoina Makridaki.  La raccolta è stata messa a punto dall’Associazione delle Crocerossine d’Italia insieme dalla sezione di Bari diretta da Grazia Andidero, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Bari-Bitonto nella persona di Don Vito Piccinonna e la Comunità greca di Bari presieduta da Giovanni Grittani Thalassinos.

 

Il Consiglio comunale si riunisce e comunica una buona notizia per le università della Puglia: la Regione stanzierà ben 45 milioni di euro per il potenziamento delle scuole di specializzazione dell’area medica delle Università di Bari e Foggia. Il finanziamento sarà erogato per 15 annualità con 3 milioni di euro l’anno, e sarà ripartito tra le due università. Il potenziamento delle Scuole di specializzazione sarà realizzato attraverso l’upgrading del personale di ruolo e/o il reclutamento dall’esterno di nuovo personale docente/ricercatore in conformità con la vigente legislazione. “Al presidente Michele Emiliano, alla Giunta ed al Consiglio della Regione Puglia sentimenti di viva gratitudine per la sensibilità dimostrata e la grande attenzione prestata alla specifica problematica ed al futuro dei nostri giovani” - hanno comunicato il rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio, il presidente della Scuola di Medicina Loreto Gesualdo e l’intera comunità accademica - “Grazie per il grande sforzo profuso che resterà nella storia della nostra Università e che ci consentirà di mantenere standard qualitativi e quantitativi in modo da meglio supportare la Regione nella realizzazione degli obiettivi assistenziali fissati dal Piano Sanitario Regionale e nell’attuazione dei livelli essenziali di assistenza”.

L’Associazione Nazionale Consulenti Tributari accredita agli studenti pugliesi il record di fuori sede più elevato in Italia. L’Ancot ha analizzato le richieste di detrazioni per le spese necessarie al mantenimento per motivi di studio oltre i 100 chilometri dalla residenza. Circa 258.406 sono i contribuenti che hanno indicato nelle dichiarazioni dei redditi un ammontare pari a 427 milioni di euro di spese per una media di 1.650 euro. Una dichiarazione più consistente arriva dalla nostra regione in cui più di 45.000 dichiarazioni riportavano ben 59.000.000 euro, per una media di 1.680 euro.

 

Sport

Sport nella nostra città con protagonista il Campionato Europeo Under 18 di pallacanestro 3x3 a livello agonistico che si tiene a Bari il 3 e il 4 agosto sul campo allestito al molo San Nicola. Un’organizzazione studiata dalla Fiba in collaborazione con Fip e Fip Puglia e il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Bari, Regione Puglia e Coni. Una delle manifestazioni sportive preferite dal capoluogo, sottolinea l’assessore Pietro Petruzzelli che spera nel cosiddetto effetto domino sui giovani cittadini baresi. I campi liberi sono un elemento fondamentale di occupazione del suolo pubblico perché capaci di coinvolgere l’intera comunità facendo accrescere anche il desiderio di partecipare alle attività motorie. Il 3x3 pare lo sport del momento, una nuova frontiera della pallacanestro mondiale con il sogno di raggiungere le Olimpiadi di Tokyo (2020) e il Lungomare è diventato una vera e propria vetrina accogliente e viva dove chiunque vuole attivarsi.

 

Calcio

Il Bari calcio riparte con Aurelio De Laurentiis. Oggi alle 12:00 conferenza stampa a Palazzo di Città del neo presidente.  “Ho scelto lui - ha spiegato il sindaco Antonio Decaro che oggi sarà al suo fianco - perché ha dimostrato passione e competenza. Ci ho litigato dal primo giorno ma se si litiga con uno così, significa che è  un po' matto ma vero e spontaneo. Gestisce una società che partecipa alle coppe europee da tanti anni. Ha preso un impegno serio. Vuole creare un polo del sud Italia". Decaro riflette: “Sono cosciente di aver avuto una grande responsabilità, custodire la passione dei tifosi e 110 anni di storia. L'attività di questi giorni ha portato ad un risultato che è stato un successo, voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato con le loro proposte. Ringrazio Canonico per il suo tentativo di disputare la serie C col titolo sportivo del Bisceglie. Scelta che mi aveva comunicato in anticipo. Ringrazio gli otto imprenditori locali. Il mio compito è finito. Adesso posso tornare a fare il semplice tifoso.”

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 23 e i 33 gradi. Venti moderati da N-E e mare poco mosso. Situazione invariata per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio