NOTIZIARIO H 13:00 DEL 26 LUGLIO 2018

giovedì 26 Luglio 2018

Politica

Giustizia barese. In vista dell'imminente sgombero del palazzo di via Nazariantz previsti spostamenti provvisori fra Bari e Modugno, ma è polemica. Stefanì “si terrà conto delle perplessità espresse dall’Avvocatura”. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro.


 

Attualità

A Teatro Piccinni si smonta l’impalcatura centrale dopo il termine delle operazioni di restauro del velario sul soffitto. Da adesso, è possibile ammirare la tela della platea e dei palchi e  inoltre, insieme alla Soprintendenza sono definitivi i colori scelti per il drappeggio dei palchi e le tonalità di rivestimento dei tessuti da seduta, del parquet e di tutte le decorazioni. Le condizioni sono ancora quelle di un perfetto cantiere da restaurare ma riermergono già le antiche tinteggiature come il finto marmo brecciato risalente al 1800. Giorno dopo giorno rifioriscono i contenuti culturali del nostro territorio grazie all’impegno degli addetti ai lavori e presto, come tiene a precisare il sindaco Decaro, i cittadini potranno essere i veri protagonisti di questi luoghi di valore.

 

Nel pomeriggio del 26 luglio doppio appuntamento con il progetto Bari Book Bus, sostenuto dal programma Bari Social Summer, a sua volta promosso dall’assessorato al Welfare del capoluogo pugliese. L’evento riguarda un giro per le strade di Bari a bordo di un bus scoperto, dove i passeggeri potranno assaporare il piacere della lettura mescolato alle peculiari vie della città che verranno percorse. Per partecipare all’evento non vi sono limiti di età, basta munirsi di un brano da leggere e da condividere con gli altri viaggiatori.

 

È cominciata la sperimentazione dei tornelli elettronici per l’accesso sugli autobus urbani per ora, sulle linee numero 20, 7 e 71. Come indicato dalle vetrofanie applicate, l’ingresso è consentito solo dalla porta anteriore in corrispondenza della quale, sono montati i varchi elettronici con annessa obliteratrice. Una tecnologia tutto tondo con i bracci mobili che si aprono automaticamente alla convalida dei biglietti e abbonamenti, e una luce verde che consente la conferma di accesso. Un’idea a regola d’arte in cui ogni forzatura non autorizzata o non dettata da ragioni di sicurezza, è segnalata da un allarme sonoro.

 

Nella giornata di oggi, presso Palazzo di Città, vi sarà la presentazione del “Bobo Summer Cup”, evento internazionale (che farà tappa nel capoluogo pugliese) creato dall’ex calciatore Christian Vieri e promosso dall’assessore allo sport Pietro Petruzzelli. L’evento si terrà dal 27 al 29 luglio presso il lido San Francesco alla Rena ed oggi, alla presentazione ufficiale, tra i nomi dei vari ospiti spicca quello di Danilo Quarto, (proprietario della Sly Service e presidente della Sly United) il quale ha collaborato attivamente alla realizzazione di tale progetto.


 

Eventi

Si tratta dell’oscuramento più lungo della storia di durata 103 minuti circa, un fenomeno che non capita in Italia da tempo. Durante la notte di domani, venerdì 27 luglio, si manifesta l’eclissi lunare totale denominata dagli astronomi “Luna di sangue” e la Puglia si attrezza con diversi appuntamenti per ammirarla da vicino. A Bari, l’eclissi si ammira dal mare presso Cabina 90 in cui musica e cielo regalano una notte spettacolare. La Società Astronomica Pugliese al castello federiciano di Castel del Monte (dalle ore 17.00) mette a disposizione telescopi e binocoli e una conferenza sul tema. Alle Grotte di Castellana invece, organizzato dall’Osservatorio Astronomico Sirio, la vista la si gode dal terrazzo del Museo speleologico.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 22 e i 31 gradi. Venti moderati da N-O e mare poco mosso. Situazione invariata per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio