NOTIZIARIO H 13.00 DEL 11 LUGLIO 2018

mercoledì 11 Luglio 2018

Attualità

Il sindaco Decaro, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, ha effettuato un sopralluogo nel cantiere del parco di via Tridente per assistere all’innesto dei primi dieci alberi previsti dal progetto. L’intero parco, che occupa un’area di 10.000 metri quadri, accoglierà ben cento alberi ed è solo la seconda delle dieci zone verdi da “riabilitare”. “Questo è il secondo parco che realizziamo nel secondo Municipio solo quest’anno - spiega il sindaco Decaro - ed è uno dei dieci parchi previsti in tutta la città. Subito dopo gli alberi saranno piantate quasi 1200 specie di piante che correderanno i camminamenti centrali, sarà realizzata l’area ludica centrale con giostre e sedute, e saranno montati i pali della pubblica illuminazione con la predisposizione delle telecamere per la videosorveglianza”. Il completamento dei lavori è previsto per il mese di ottobre, includendo lo stop previsto ad agosto. Anche il presidente Andrea Dammacco si dice entusiasta dei risultati ottenuti e degli obiettivi fissati: “Siamo il Municipio in cui l’amministrazione comunale sta investendo su più opere verdi. Dopo il parco di via Carrante, attendiamo la fine di questo cantiere che speriamo possa coincidere con l’inizio dell’altro, quello del parco urbano nella ex caserma Rossani. In questo modo avremo una copertura quasi totale del territorio con almeno una grande area verde per ogni quartiere. Il secondo Municipio potrà quindi caratterizzarsi a tutti gli effetti come il territorio più “verde” della città”.

 

Dalla pericolosità alla sicurezza. Consegnati presso Palazzo di Città gli attestati di partecipazione del corso “Operatori di vigilanza non armata” ai ragazzi ospiti della comunità educativa “Chiccolino” per minori entrati nel circuito penale, che da marzo a giugno hanno preso parte al percorso di formazione. Il progetto, primo di questo genere, ha tentato di trasformare i ragazzi da minori socialmenti pericolosi a minori controllori e tutori della sicurezza. Il percorso formativo è stato volto infatti all’acquisizione di competenza professionali utili per entrare nel mercato del lavoro. “Credo che questo progetto sia esemplare in quanto ha reso protagonisti questi ragazzi in un percorso di crescita, consentendogli di guardare il loro territorio da una prospettiva opposta a quella che li ha portati in comunità” - ha affermato Giuseppe Centomani presente alla consegnati degli attestati.

 

Domani giovedì 12 luglio (dalle ore 8.00), si promuove la Giornata della donazione del sangue presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Di Venere. Un gesto che non solo può risultare necessario per gli altri, ma anche per sé , verificando il proprio stato di salute. Ad ogni donatore è riservato il dono di una cipolla rossa di Acquaviva, prodotto tipico della nostra terra, come emblema della salute date le proprietà benefiche. Il consigliere comunale Filippo Melchiorre che promuove la donazione da oltre vent'anni nella città di Bari, coinvolgendo anche figure importanti dello spettacolo, comunica l’importanza di chi esegue incarichi pubblici nel farsi portatore di messaggi e valori positivi incentivando le comunità ad allargarsi in gesti simili.

 

 

Eventi

Presentato il programma di Bari Summer Festival, la kermesse di eventi e laboratori gratuiti aperti ad ogni fascia d’età. Promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari, l’edizione 2018 presenta il “Villaggio del mare” presso la Spiaggia di Pane e Pomodoro, programma intitolato per promuovere il tema del mare come risorsa e ostacolo. Il calendario si apre dal 24 luglio per concludersi il 5 agosto (dalle ore 17.00 alle 21.00) con tanti appuntamenti dedicati all’animazione. Anche quest’anno per tutta l’estate il Welfare non sarà in pausa, infatti raddoppierà gli interventi per i cittadini che restano in città offrendo svago per tutti i gusti: dalla cultura all’arte, dalla musica allo sport, fino all’informazione, su tutti i Municipi e sulla spiaggia dei baresi che accoglie secondo calendario, 50 eventi. L’obiettivo finale è raggiungere un numero di 7.000 persone coinvolte nell’idea di lavorare nel benessere fisico e psicologico attraverso la solidarietà e la cittadinanza attiva.

 

 

Torna a Bari “Notti di Stelle”, la celebre rassegna dedicata alla musica jazz che ospita grandi artisti di natura internazionale. Il primo appuntamento, fissato per oggi mercoledì 11 luglio, vede protagonista il pianista Chano Dominguez che, a suon di ritmi spagnoli e sonorità jazz, intratterrà il pubblico nella Basilica di San Nicola. Il noto artista, con alle spalle ormai 40 anni di carriera, ha acquisito una fama internazionale grazie all’originalissimo connubio che vede fondere i suoni più classici del flamenco spagnolo con il jazz, dando vita ad sound totalmente innovativo ed unico. Giovedì 12 luglio invece, per la serata conclusiva dell’evento “Notti di Stelle” si esibirà il collettivo jazz statunitense Hudson, quartetto composto da artisti internazionali come John Scofield, Jack Dejohnette, Scott Colley e John Mediski

 

 

Calcio

Niente ricapitalizzazione. Non resta che l’apertura a terzi per evitare il fallimento. Gianluca Paparesta si tira fuori prima di essere chiamato in causa. «Preso atto che le mie segnalazioni nel tempo sono rimaste inascoltate, comunico, sia pur con enorme rammarico, l’inevitabile venire meno di qualsiasi interesse da parte mia e delle persone interessate a sostenermi in questo aumento di capitale per la parte eventualmente non sottoscritta dal socio di maggioranza». Giancaspro ripropone la cessione di un credito di 3 milioni di euro, vantato da due diverse società. L’importo necessario a ricapitalizzare, con l’aggiunta del milione e mezzo utilizzato per il pagamento degli stipendi. Procedura che sarebbe stata respinta dal collegio sindacale e da una parte del CDA occorrendo solo denaro contante. Appello del sindaco Decaro agli imprenditori locali per evitare un nuovo fallimento.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 19 e i 33 gradi. Venti moderati da S-E e mare poco mosso. Cielo sereno con aumento di temperature per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio