NOTIZIARIO H13 DEL 06 LUGLIO 2018

venerdì 06 Luglio 2018

Attualità

 

Tra le donne vittime di violenza più di 1 su 10 ha temuto per la propria vita o per quella dei propri figli e, in quasi la metà dei casi, i bambini hanno assistito in prima persona a maltrattamenti. Sono questi i dati che Save The Children ha illustrato nel corso della presentazione di “Abbattiamo il muro del silenzio”, campagna di sensibilizzazione mirata a contrastare la violenza assistita. Alla presentazione è intervenuta l’assessora al Welfare Bottalico, il quale ha spiegato come le vittime di violenza non siano solo madri sottomesse a mariti o compagni; bensì anche bambini, maltrattati dalle stesse madri. Per questa ragione - ha spiegato Bottalico - nella nostra città sono stati messi a punto piani mirati rivolti a tali tematiche: verrà presto aperto la Casa della prevenzione e del contrasto alle violenze rivolta a madre e bambini, ed inoltre sarà costruito un progetto condiviso sulla violenza assistita. In questo modo dunque anche Bari si apre alla tutela e viene individuata città all’avanguardia per le sperimentazioni nazionali in campo sociale.

 

In vista dell’appuntamento di domani, nel quale Papa Francesco sarà in visita nella città, il Comune di Bari e la Città metropolitana hanno realizzato un dono istituzionale da offrire ai Patriarchi e a tutti i Capi delegazione. Il dono nel complesso si compone di un cofanetto contenente il DVD video del concerto “Nikolaos… tra Oriente ed Occidente” tenutosi nella Basilica di San Nicola, una terracotta realizzata a mano raffigurante il Santo Patrono, un ramoscello d’ulivo con sovrascritti scenari delle scritture sacre e una bottiglia di olio d’olivo. Ognuno di questi regali simboleggia la città di Bari e la terra di Puglia, fra la sua natura e i suoi paesaggi agrari.

 

Per la giornata di domani, in occasione della visita del Papa a Bari, Ferrovie Appulo Lucane ha attivato corse straordinarie di treni e autobus. Il programma dei treni straordinari sostituirà quello ordinario, il programma dei bus straordinari, invece, si aggiungerà a quello ordinario. Info ed orari sul sito internet di Fal e sulla pagina Facebook. Inoltre in occasione dell’evento, data l’eccezionale affluenza di pubblico prevista, tutti i gestori di sylos privati  hanno risposto positivamente alla richiesta del Comune di Bari di prevedere un’apertura straordinaria delle strutture di loro proprietà nella notte tra il 6 e il 7 luglio. I fedeli che dovessero scegliere di arrivare a Bari con la propria automobile potranno contare anche sui posti auto a disposizione nei parcheggi privati cittadini.

 

 

Eventi

 

Dopo l’inaugurazione del 4 luglio dell’attesissimo evento, domani sabato 7 luglio, termina questa edizione de “Il libro Possibile” festival dedicato a Pino Pascali, celebre artista pugliese in memoria dei 50 anni dalla sua scomparsa. Oggi, prima dell’ultimo appuntamento, è previsto un evento speciale: la presentazione della nuova iniziativa pensata dal Libro Possibile, il Libro Possibile Caffè. Il caffè letterario, dopo essere stato ospitato nel 2017 in alcune sale del Castello di Conversano, torna con l’annuncio della nuova apertura. Comunicano gli ideatori che stavolta, lo spazio dedicato a eventi artistici,  è dotato anche di un infopoint per richiedere informazioni turistiche e su eventi culturali locali.

 

 

Calcio

 

E’ il giorno della verità. L’era dell’imprenditore molfettese Giancaspro potrebbe formalmente chiudersi oggi a mezzanotte, termine ultimo per versare nelle casse societarie i milioni di ricapitalizzazione deliberati dall’assemblea straordinaria il 15 giugno scorso. E’ una scadenza senza appelli. Per Giancaspro e anche per il socio di minoranza Gianluca Paparesta che aveva fatto mettere a verbale di avere imprenditori in grado di ripianare le perdite. Ma finora nessuno l’ha fatto.  Se nessuno dei due dovesse farcela ci sarebbe lo spettro del fallimento. Ma entro cinque giorni potrebbe entrare in gioco un eventuale terzo acquirente per evitare la fine del calcio a Bari.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 28 e i 31 gradi. Venti deboli da N-O e mare poco mosso. Tempo invariato per la giornata di domani.