NOTIZIARIO H 13.00 DEL 03 LUGLIO 2018

martedì 03 Luglio 2018

Attualità

In occasione della visita di Papa Francesco del 7 luglio previsti divieti di sosta e di fermata  nella città vecchia e nel centro cittadino. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro.

I muretti grIgi di cemento che delimitano le banchine, nei pressi del porto, diventano delle opere d’arte grazie agli studenti del liceo artistico De Nittis - Pascali. L’iniziativa, realizzabile grazie all’alternanza scuola-lavoro, sta regalando di fatto un nuovo volto al porto di Bari e a quei muretti così spogli di creatività. Il progetto, voluto e sostenuto dal presidente dell’Autorità portuale Ugo Patroni Griffi, ha interessato gli studenti di terzo e quarto anno del suddetto liceo, i quali hanno realizzato numerose opere d’arte riguardanti creazioni e simboli della città di Bari come, ad esempio, San Nicola al mare. “I ragazzi sono stati contentissimi, contiamo di continuare e sarebbe bello poter promuovere simili progetti anche in altri contesti cittadini” ha dichiarato Irma D’Ambrosio, dirigente del liceo, soddisfatta del lavoro svolto ed entusiasta per l’originale iniziativa.

A Palazzo di Città, il sindaco Antonio Decaro, il consigliere delegato alla tutela degli animali Livio Sisto e Daniela Fanelli, presidente di ENPA Bari, hanno presentato in anteprima nazionale lo spot contro l’abbandono degli animali. Tra i protagonisti dello spot, oltre ai cani ospiti del canile sanitario di Bari, anche il primo cittadino e Vladimir Luxuria: “Sono stata molto contenta di partecipare alla realizzazione di questo spot perché purtroppo troppo spesso si pensa che i cani siano delle merci, come un paio di jeans griffati che indossi fin quando sono di moda e, quando ti scocci, li abbandoni”. A chiudere la conferenza stampa è stato il sindaco Antonio Decaro che è tra i protagonisti dello spot: “Mi rendo conto che le immagini di questo spot possono risultare forti ma vi assicuro che rendono perfettamente la tristezza e l’angoscia che trasmettono gli occhi dei cani che arrivano nei canili dopo essere stati abbandonati. Voglio ringraziare l’ENPA e Livio Sisto per il lavoro che stanno facendo e per il sostegno alle attività dell’amministrazione. La loro passione per noi è fondamentale così come lo è per tutta la città che può e deve fare passi in avanti in questo percorso. Spesso si dice che i cani sono i migliori amici dell’uomo ma non so se si possa dire sempre il contrario. Io spero che in questa città si possa invertire questa cattiva tendenza e che i cani possano contare davvero sui baresi come migliori amici degli animali”.

Presentata presso Palazzo di Città la mostra “La città provvisoria”, evento che si terrà dal 5 luglio al 5 agosto a Spazio Murat, intento a promuovere gli artisti e la loro creatività diffondendo la cultura dell’arte. L’evento, organizzato da Melissa Destino e patrocinato dal Comune di Bari. La mostra, che sarà ad ingresso gratuito, nasce dalla volontà dei gestori di Spazio Murat di diffondere e promuovere la cultura dell’arte, ponendo come focus non solo gli artisti in questione con le rispettive opere, ma anche lo stesso pubblico che sarà attivo e fondamentale. Il progetto inoltre chiuderà la stagione espositiva 2018 di Spazio Murat, prossimo alla ristrutturazione.

 

Eventi

Anteprima d’eccezione della nuova stagione 2018/2019 dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz”. In questa lunga estate di concerti spiccano due stelle del jazz, Charles Lloyd & The Marvels con Bill Frisell che, nell’unica tappa del sud Italia del loro tour, si esibiranno questa sera, alle 21,00, al The Nicolaus Hotel di Bari. I due grandi artisti della scena internazionale del jazz presenteranno in prima nazionale il loro ultimo album “Vanished Gardens”, in uscita il 29 giugno. Un concerto di grande prestigio per l’associazione che quest’anno festeggia il 10° anniversario della sua fondazione. Info e costo dei biglietti sul sito dell’associazione.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 27 e i 33 gradi. Venti deboli da N-O e mare poco mosso. Tempo invariato per la giornata di domani.