NOTIZIARIO H 13 DEL 26 GIUGNO 2018

martedì 26 Giugno 2018

Attualità

La Regione Puglia vola a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, con una delegazione di imprese pugliesi per una missione economica e istituzionale che ha un obiettivo preciso: attrarre investimenti in Puglia e creare opportunità di collaborazione economica e tecnologica. Dubai, infatti, oltre ad essere il principale centro d’affari nell’area del medio Oriente è uno dei poli più importanti della finanza mondiale. Puglia ed Emirati Arabi, inoltre, esprimono punti di eccellenza ed interesse. La missione, in programma fino al 28 giugno, prevede due giorni intensi di incontri business to business con la partecipazione di stakeholder locali, potenziali investitori ed operatori di settore emiratini e in serata da un evento di networking con i rappresentanti della comunità d’affari di origini italiane, e soprattutto pugliesi, residenti a Dubai.

Oltre 2,3 milioni di euro per rafforzare le attività in 16 Laboratori urbani, con una dote di 150 mila euro ciascuno. "Potenziamo la rete dei Laboratori Urbani esistenti, allargando il processo di miglioramento funzionale e strumentale di questi spazi diventati campi di energia positiva per le comunità in cui si sono inseriti, dando nuova vita a immobili in disuso”, dice l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese, commentando gli esiti del bando scaduto a marzo scorso e rivolto ai Comuni già titolari di un Laboratorio Urbano e non beneficiari dei fondi della precedente edizione di “Laboratori Urbani in Rete”. “Visto l’entusiasmo che ha suscitato – ha dichiarato Piemontese – stiamo svolgendo una ricognizione delle risorse per estendere la misura ad altri Comuni e laboratori“.

Anche per l’estate 2018 l’assessorato al Welfare ha predisposto un piano operativo aggiuntivo, rispetto a quanto già garantito quotidianamente dal Servizio sociale professionale, dai Servizi socio-sanitari, dal Servizio di Segretariato sociale e dalla Porta Unica di Accesso, al fine di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie con riferimento alle persone in situazione di estrema fragilità e solitudine. Il programma degli interventi è stato presentato a Palazzo di Città, dall’assessora al Welfare Francesca Bottalico insieme ai rappresentanti della rete della realtà che hanno contribuito alla stesura del piano. “Devo ringraziare ancora una volta le oltre 40 realtà del welfare cittadino che hanno consentito di predisporre questo piano operativo - ha dichiarato Francesca Bottalico.

 

Eventi

Si svolgerà giovedì 28 giugno, alle ore 10.00, presso la Mediateca Regionale (via Zanardelli 30, a Bari), la Conferenza stampa di presentazione di “ VIVA! Festival 2018”, l’evento che presenta il cartellone completo degli spettacoli e delle attività di audience development. In appena due edizioni VIVA! è già diventato un evento di portata internazionale, capace di posizionarsi al fianco di alcune fra le maggiori manifestazioni europee grazie ad un cartellone di assoluto interesse e a un'attitudine fieramente contemporanea. Interverrà durante la presentazione l’assessore Loredana Capone.

 

Sport

Martedì 26 giugno, presso il campo sportivo Capocasale, con inizio alle ore 20.00, si disputerà l’incontro di calcio “Un calcio alla droga”, il terzo appuntamento della manifestazione organizzata dall’associazione “Dico no alla Droga”. L’iniziativa, organizzata  in collaborazione con l’Unione italiana Sport per Tutti UISP, l’Associazione Famiglie con Autismo (ASFA) Puglia, l’ASD UNIBA e la Scuola cinofila K1 Dog, è patrocinata dal Comune di Bari. Nel corso della partita si affronteranno la squadra “Dico no alla droga”, selezionata dalla presidentessa Barbara Fortunato e la rappresentativa del Comune di Bari selezionata dal presidente della commissione consiliare Cultura del Comune Giuseppe Cascella e dal segretario Uniba Maurizio Scalise, e capitanata dal  consigliere Giuseppe Di Giorgio. L’obiettivo dell’evento, programmato in occasione della giornata internazionale della lotta all’uso e al traffico di stupefacenti, è quello di promuovere l’importanza dello sport per prevenire l’uso delle droghe e per sostenere la lotta contro l’autismo.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Prevista pioggia per tutta la giornata odierna con temperature comprese fra i 16  e i 19 . Venti moderati da N-O e mare mosso. Per la giornata di domani non sono previsti miglioramenti.