NOTIZIARIO H 13.00 DEL 25 GIUGNO 2018

lunedì 25 Giugno 2018

Attualità

11 comuni della provincia di Bari alle urne per eleggere il primo cittadino. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro.

Niente più distanze tra Bari e Mosca dopo l’inaugurazione di ieri, domenica 24 giugno, del volo diretto S7 dell’Airlines in arrivo all'aeroporto di Bari. La Regione Puglia e il Comune di Bari continuano ad investire sui rapporti speciali con la Federazione russa, consolidatisi in questi ultimi anni. Il volo S7 partito da Mosca, è atterrato a Bari (alle 13.35), accolto dai getti d’acqua dei vigili del fuoco e per l’occasione, un grande benvenuto ai 162 passeggeri salutati dai rappresentanti delle istituzioni. Ad inaugurare la nuova tratta, una delegazione guidata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dal sindaco della città metropolitana, Antonio Decaro, dall’assessore regionale al Turismo, Loredana Capone e dal vicepresidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, impegnati a raggiungere la capitale russa alle 14.30. Oggi, lunedì 25 giugno, proprio a Mosca, si svolge la conferenza stampa nella sede del governo russo con Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo ENIT, Alexey Shaposhnikov, presidente della Duma di Mosca, Eugeny Gerasimov (direttore della commissione mass media e cultura della Città di Mosca), Alexander Kibovsky (capo del dipartimento di cultura della città di Mosca), Nikolai Gulyaev (capo del dipartimento dello sport e del turismo di Mosca), Ivan Shubin (capo del dipartimento dei mass media e pubblicità della città di Mosca), e Yury Lagovskiy (global sales director S7 Airlines).

Si tratta del convegno previsto in data 4 luglio (alle ore 9.00) nella sala delle lauree “Prof. Gaetano Contento” dell’Università degli Studi di Bari, fortemente voluto dagli avvocati Paolo Iannone, componente della commissione Cultura, Spettacolo e Sport dell’ordine degli avvocati e Carmine Volpetti, esperto in diritto sportivo organizzando un’intera

giornata all’insegna del diritto, famiglia e tutela del minore. I due avvocati baresi, sono riusciti a coinvolgere l’intero Ordine degli Avvocati di Bari, garantendo sei crediti formativi agli iscritti coinvolti all’iniziativa. Un evento formativo senza precedenti che vede partecipi, con i rispettivi patrocini, la maggioranza delle associazioni e federazioni sportive italiane insieme alla Camera Civile e la Camera Penale di Bari. All’appuntamento spiccano alcuni nomi d’eccezione come l’ospite Gian Piero Ventura, ex commissario tecnico della Nazionale italiana di Calcio, presente alla sessione pomeridiana, mentre in quella mattutina, intervengono le relazioni curate dal dott. Alessandro Carra, magistrato del tribunale di Bari, e Domenico Costantino, componente della Camera Civile con il titolo “Sport, famiglia e tutela del minore”.

Questa mattina, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal responsabile del procedimento Claudio Laricchia e dai tecnici della ditta appaltatrice, hanno assistito all’avvio del cantiere per il raddoppio di via Amendola.

 

Eventi

Torna venerdì 29 giugno Bari Night Run T-Roc, la gara podistica in notturna organizzata da La Gazzetta del Mezzogiorno e da la Fabbrica di Corsa in collaborazione con il Comune di Bari. La manifestazione, giunta quest’anno alla quinta edizione e patrocinata dall’assessorato allo Sport del Comune di Bari, è stata presentata a Palazzo di Città alla presenza del sindaco Antonio Decaro. All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, Pierdavide Losavio della Fabbrica di Corsa, Angelo Giliberto presidente del Coni Puglia, il generale Mauro Prezioso, accompagnato dal campione europeo master di mezzamaratona Giovanni Auciello, e Roberto Catalano della Volkswagen Zentrum, sponsor della gara. “Venerdì 29 giugno i partecipanti si misureranno su due percorsi, uno di 5 e l’altro di 10 chilometri, - ha spiegato Pierdavide Losavio - senza l’incubo della prestazione a tutti i costi. L’evento, che coniuga sport, musica e spettacolo, è rivolto non solo a coloro che corrono o camminano, ma all’intera città. Sarà una specie di piacevole passeggiata sul lungomare, il miglior biglietto da visita del capoluogo pugliese, e intorno alla città vecchia. Si partirà alle 21,30 da largo Giannella, dove sarà allestito il villaggio della manifestazione sin dal pomeriggio di giovedì 28 giugno. A cura di Good for Lab verranno effettuati elettrocardiogrammi gratuiti a tutti i partecipanti alla manifestazione. Questa iniziativa, infatti, intende sensibilizzare tanto l’appassionato quanto il semplice cittadino che si avvicina alla pratica sportiva a non sottovalutare l’importanza della certificazione medica per svolgere qualsiasi attività motoria. Partecipare è semplice, basta iscriversi on line o presso i punti vendita affiliati indicati sul sito www.barinightrun.it, dove si trovano anche tutte le informazioni utili e il regolamento”.

 

Calcio

Primo importante banco di prova per il presidente Giancaspro. Il servizio è di Miriam De Marco.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese fra i 20  e i 24 . Venti moderati da N-O e mare mosso. Previsti peggioramenti per la giornata di domani.