NOTIZIARIO H 13.00 DEL 22 GIUGNO 2018

venerdì 22 Giugno 2018

Attualità

Le Fiamme Gialle della Regione Puglia hanno celebrato oggi, 22 giugno, il 244° Anniversario di Fondazione del Corpo. La Cerimonia, presieduta dal Comandante Regionale - Generale di Divisione Vito Augelli, si è svolta all’interno della Caserma “M.A.V.M. Giovanni Macchi”, storica sede del Comando Regionale Puglia, alla presenza delle massime Autorità civili e militari del Capoluogo. Come ogni anno, l’Anniversario costituisce anche un momento di riflessione, tracciando un bilancio del lavoro svolto nel periodo gennaio 2017 - maggio 2018. Anche per l’anno in corso è quindi stato confermato l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta ai fenomeni di criminalità economico-finanziaria più diffusi e dannosi: evasione fiscale, frodi nella percezione di fondi pubblici, contrabbando, gioco illegale, riciclaggio, infiltrazioni della criminalità organizzata e tante altre altre azioni illegali.

 

Il sindaco Antonio Decaro  e il presidente della commissione consiliare Culture  Giuseppe Cascella hanno consegnano oggi una targa di riconoscimento per l’impegno profuso in favore della collettività a Silvia Russo Frattasi presidente dell’Associazione di volontariato Seconda Mamma. La cerimonia di consegna si è svolta a Palazzo di Città, nella stanza del Sindaco.

Oggi, alle ore 18.30, si terrà la cerimonia di intitolazione della strada tangente l’hotel Parco dei Principi, tra via Pirè e il prolungamento di viale Europa, a Vito Vasile, imprenditore, albergatore e ristoratore di successo e grande tifoso biancorosso. Alla manifestazione parteciperanno, il sindaco Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente del V Municipio Giovanni Moretti, i familiari, gli amici e i collaboratori dell’imprenditore palesino.

 

Novità importanti per il waterfront di San Girolamo. La giunta approva, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, un importante schema di transazione con l’impresa appaltatrice dei lavori di riqualificazione, il Consorzio Stabile Valori S.c.a.r.l. Si tratta di un accordo che annulla definitivamente le 13 riserve iscritte tutt’oggi sugli atti contabili da parte dell’azienda, pari ad oltre 11 milioni di euro, a fronte di un lavoro complessivo quasi dello stesso importo. Nell’ambito della transazione, è stata anche riconosciuta una proroga temporale di 180 giorni consecutivi per il completamento degli interventi ancora mancanti, a decorrere dalla data di ripresa dei lavori, coincidente con il ripascimento del litorale avviato il 5 maggio scorso. Pertanto, il nuovo termine temporale di ultimazione delle opere è fissata al prossimo 31 ottobre.

 

“Siamo molto soddisfatti, perché abbiamo riaperto e restituito alla città uno spazio pubblico in cui saranno promosse iniziative sociali a sostegno principalmente di tanti minori che vivono diverse difficoltà, in un momento storico in cui spesso abbiamo a che fare con episodi di bullismo e abuso di sostanze stupefacenti”. Queste le parole della presidente Micaela Paparella, riguardo la convenzione siglata  tra il Municipio I e Save the Children Italia onlus per l’affidamento della parte attualmente libera dell’immobile di proprietà comunale in largo Annunziata 15, a Bari vecchia. A seguito di avviso pubblico, infatti, l’associazione si è vista aggiudicare il servizio per la realizzazione di specifici progetti rivolti a minori fino ai 17 anni d’età e alle loro famiglie che vivono in contesti segnati dal disagio materiale ed educativo, agli anziani, alle madri adolescenti, ai minori e adulti con disabilità residenti nel territorio del Municipio. Le attività, che dureranno complessivamente sei anni e saranno completamente gratuite per gli utenti, si svolgeranno dunque su uno spazio di circa 500 metri quadri e riguarderanno in particolare servizi di animazione, servizi di ascolto, attività di apprendimento scolastico e artistico, e   inclusione e cura di soggetti con disabilità. L’associazione, pertanto, si è impegnata ad avviare le attività programmate entro 90 giorni dalla consegna dell’immobile e, soprattutto, a garantire l’apertura della struttura dodici mesi l’anno, con facoltà di prevedere un periodo di chiusura complessivamente non superiore a 30 giorni, assicurando il funzionamento del servizio per almeno cinque giorni e trenta ore alla settimana.

 

Eventi

“La vera bellezza forse invecchia, perchè la verità non teme il tempo”. Questa una delle domande  provocatorie che Dorian Gray pone al pubblico nello spettacolo che andrà in scena questa sera e domani sera sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari. “Dorian Gray. La bellezza non ha pietà” è un’opera di teatro musicale ispirata dal celebre romanzo di Oscar Wilde; uno spettacolo contemporaneo, scritto da Daniele Martini e  interpretato da Federico Marignetti ed il mimo Thibault Servière, che non è altro che un viaggio psichedelico tra videoproiezioni 3D e disegni di luce, monologhi e musiche originali dall’orchestrale al rock, presententante in chiave contemporanea le domande esistenziali più profonde dell’essere umano così tanto presenti nell’opera Wildiana. “Per noi è un grande onore e una grande emozione poter portare lo spettacolo in un Teatro come il Petruzzelli di Bari - ha commentato Rodrigo Basilicati, co-produttore dell’Opera -. Abbiamo in comune molte cose con la città di Bari che ci sta accogliendo con molto affetto. Sicuramente l’italianità del progetto e l’amore per la ricerca della bellezza più autentica.” I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Petruzzelli.

 

Calcio

Il Bari  ha deferito  al Collegio Arbitrale  il giocatore Basha, per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente Cosmo Giancaspro, nel corso di un’intervista non autorizzata ad un portale svizzero. “Se fosse stato onesto con noi, sicuramente saremmo riusciti a trovare una soluzione al problema. Come i miei compagni di squadra ed altri impiegati non abbiamo ricevuto più lo stipendio dal mese di febbraio. E se non vengono versati gli altri pagamenti entro il 25 giugno il Bari sarà  messo in liquidazione. Ciò sarebbe drammatico per una città che vive per la sua squadra di calcio". Respinto il ricorso  avverso la squalifica a Sabelli e Brienza che si e visto però ridurre l’ammenda di 500 euro.  

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno ma con possibili precipitazioni e temperature comprese fra i 20  e i 32 . Venti da Nord Est e mare poco mosso. Previste possibili piogge per la giornata di domani mentre cielo sereno per domenica.

 

Redazione Controradio